Blinis con panna acida

Un grande classico dalla Russia

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Secondo il calendario ortodosso il Natale cade il 7 gennaio.

Ed è un giorno di grande festa in Russia, dove tutte le famiglie aspettano che si accenda la prima stella in cielo per sedersi alla tavola illuminate da candele, ravvivata da mele rosse e per celebrare i riti gastronomici della ricorrenza.

Qui la cena è un tripudio di piatti di carne, verdure, formaggi e dolci.

Si apre con un ricco carosello di antipasti, in cui non possono mancare i blinis con la panna acida, accompagnati da prosciutto affumicato e caviale.

D’obbligo nel gran finale il brindisi, in attesa di aprire i pacchetti colorati portati da Nonno Gelo e sistemati sotto un grande abete.

Anche noi ci siamo cimentate con questo grande classico della tradizione russa per un antipasto davvero goloso che per l’occasione abbiamo tempestato con i chicchi di melograno.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Riunite in una ciotola i due tipi di farine con il lievito e lo zucchero. Scaldate il latte con il burro finchè si scioglie, fate intiepidire e versatelo nella ciotola con le farine. Mescolate il composto con una frusta, unite mezzo cucchiaino di sale, le uova e lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea.

    Riunite in una ciotola i due tipi di farine con il lievito e  lo zucchero. Scaldate il latte con il burro finchè si scioglie, fate intiepidire e versatelo nella ciotola con le farine. Mescolate il composto con una frusta, unite mezzo cucchiaino di sale, le uova e lavorate fino ad ottenere una pastella omogenea.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora o finchè non raddoppia di volume.

    Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora o finchè non raddoppia di volume.
  3. Intanto mescolate la panna con il succo di limone fino a farla addensare, salatela e mettetela in frigo fino al momento dell'utilizzo.

    Intanto mescolate la panna con il succo di limone fino a farla addensare, salatela e mettetela in frigo fino al momento dell'utilizzo.
  4. Scaldate una piastra antiaderente, versate 2 mestolini di pastella e cuocete finchè si formano le bollicine in superficie. Girate i blinis e cuoceteli per un altro minuto. Man mano che sono pronti trasferiteli in una teglia e teneteli nel forno caldo a 80°C

    Scaldate una piastra antiaderente, versate 2 mestolini di pastella e cuocete finchè si formano le bollicine in superficie. Girate i blinis e cuoceteli per un altro minuto. Man mano che sono pronti trasferiteli in una teglia e teneteli nel forno caldo a 80°C
  5. Serviteli a torretta con la panna acida, il prosciutto tagliato a dadini, le noci sbriciolate e i chicchi di melograno.

    Serviteli a torretta con la panna acida, il prosciutto tagliato a dadini, le noci sbriciolate e i chicchi di melograno.

10 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia