Cannelloni verza e salsiccia

Rustici e saporiti

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40
  • Cottura: 45
  • Costo: basso
condivisioni

I cannelloni verza e salsiccia sono un primo piatto decisamente rustico e saporito. Il sapore dolce e intenso della verza si combina alla perfezione con la sapidità della salsiccia e il tutto viene reso cremoso e filante grazie alla presenza della besciamella e del provolone. La preparazione di questi cannelloni è molto semplice perché sono realizzati con le sfoglie pronte per lasagne, in questo modo dovrai solo riempirle, arrotolarle e cuocerle in forno.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per preparare i cannelloni verza e salsiccia, occupati innanzitutto dei 200 g di verza, precedentemente pulita e tagliata a striscioline, quindi mettila in una padella capiente assieme a un filo di olio e un pizzico di sale e falla appassire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che possa bruciarsi. Non appena la verza sarà appassita e morbida, spegni il fuoco e lasciala intiepidire.

    Per preparare i cannelloni verza e salsiccia, occupati innanzitutto dei 200 g di verza, precedentemente pulita e tagliata a striscioline, quindi mettila in una padella capiente assieme a un filo di olio e un pizzico di sale e falla appassire a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che possa bruciarsi. Non appena la verza sarà appassita e morbida, spegni il fuoco e lasciala intiepidire.
  2. In un’altra padella fai rosolare 150 g di salsiccia, senza olio o altri condimenti sbriciolandola bene con una forchetta, fino a quando sarà ben rosolata e colorita, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire anche questa.

    In un’altra padella fai rosolare 150 g di salsiccia, senza olio o altri condimenti sbriciolandola bene con una forchetta, fino a quando sarà ben rosolata e colorita, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire anche questa.
  3. A questo punto puoi passare alla composizione dei cannelloni: stendi una sfoglia di pasta sul piano di lavoro e su uno dei lati più corti disponi una striscia di verza cotta (tenendo conto che dovrà bastarti per 6 cannelloni).

    A questo punto puoi passare alla composizione dei cannelloni: stendi una sfoglia di pasta sul piano di lavoro e su uno dei lati più corti disponi una striscia di verza cotta (tenendo conto che dovrà bastarti per 6 cannelloni).
  4. Aggiungi un pochino di salsiccia cotta e disponi sopra a tutto un po’ di provolone grattugiato.

    Aggiungi un pochino di salsiccia cotta e disponi sopra a tutto un po’ di provolone grattugiato.
  5. Richiudi la sfoglia di pasta su se stessa, arrotolandola partendo dalla striscia di ripieno e forma il primo cannellone, poi procedi in questo modo con tutti e 6 i cannelloni.

    Richiudi la sfoglia di pasta su se stessa, arrotolandola partendo dalla striscia di ripieno e forma il primo cannellone, poi procedi in questo modo con tutti e 6 i cannelloni.
  6. Spalma uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da circa 22 x 22 centimetri e disponi i cannelloni al suo interno, dopodiché ricoprili con uno strato abbondante di besciamella e spolverizza il tutto con i 40 g di grana padano grattugiato.

    Spalma uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da circa 22 x 22 centimetri e disponi i cannelloni al suo interno, dopodiché ricoprili con uno strato abbondante di besciamella e spolverizza il tutto con i 40 g di grana padano grattugiato.
  7. Metti a cuocere i cannelloni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

    Metti a cuocere i cannelloni nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e dorati in superficie, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
  8. Una volta pronti, lascia riposare i cannelloni per 5 minuti, prima di servirli in tavola e buon appetito!

    Una volta pronti, lascia riposare i cannelloni per 5 minuti, prima di servirli in tavola e buon appetito!

23 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia