Cavatelli calabresi

Perfetti con il classico ragù di maiale tanto amato in Calabria e nelle vicine regioni.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I Cavatelli calabresi sono un formato di pasta diffusa nel sud dell’Italia un po’ in generale, fatti di solo acqua e farina di semola ma io in realtà ho aggiunto un uovo e un filo di olio di oliva.

Il procedimento è molto semplice dopo aver impastato gli ingredienti, si formano dei tocchetti di pasta che vengono “cavati” con le dita su un piano liscio o con l’apposito strumento che si utilizza anche per realizzare gli gnocchi.

Un formato che si presta ad essere condito con il classico ragù di maiale tanto amato in Calabria e nelle vicine regioni.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Disponete la farina su un piano di lavoro, formate una conca in cui romperete l'uovo, iniziate a sbattere l'uovo con una forchetta, aggiungete poco alla volta dell'acqua e iniziate ad impastare. Dovrete ottenere un panetto sodo quindi sappiate regolarvi con i liquidi, aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio. Lasciate riposare il panetto per 10 minuti.

    Disponete la farina su un piano di lavoro, formate una conca in cui romperete l'uovo, iniziate a sbattere l'uovo con una forchetta, aggiungete poco alla volta dell'acqua e iniziate ad impastare.
 Dovrete ottenere un panetto sodo quindi sappiate regolarvi con i liquidi, aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio. Lasciate riposare il panetto per 10 minuti.
  2. Formate dei cordoncini da cui ricaverete dei pezzetti di pasta. Se possedete l'arnese adatto potete utilizzarlo, posizionando il pezzetto di pasta su di esso, facendo pressione e tirando verso di voi. Potete fare lo stesso su un piano liscio non avendo lo strumento idoneo.

    Formate dei cordoncini da cui ricaverete dei pezzetti di pasta.
Se possedete l'arnese adatto potete utilizzarlo, posizionando il pezzetto di pasta su di esso, facendo pressione e tirando verso di voi. Potete fare lo stesso su un piano liscio non avendo lo strumento idoneo.
  3. Cuocete la pasta come vostro solito.


21 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia