I Cestini di Prosciutto Croccante e Stracchino sono uno sfizioso antipasto facile e veloce da preparare, ideali da servire in un aperitivo o per arricchire un buffet.
L’abbinamento del guscio croccante e saporito del prosciutto con lo stracchino morbido e delicato è eccezionale e se volete rendere ancora più golosi questi cestini, unite al ripieno anche dei funghi champignon saltati in padella e non ve ne pentirete.
Per preparare questi saporiti bocconcini vi occorrerà uno stampo per muffin, oppure delle cocottine, e pochi ingredienti semplicissimi.
Potete cambiare il prosciutto con un altro salume o sostituire lo stracchino con della ricotta fresca, rendendo questa preparazione anche un’ottima e utile ricetta svuota frigo.

Ingredienti per 6 Persone
- 200 g Prosciutto Crudo a fette
- 150 g Stracchino
- 10 g Panna fresca liquida
- 1 Uovo intero
- Pepe in polvere
- Rosmarino
Preparazione
In un contenitore mettete lo stracchino con l’uovo intero e amalgamate il tutto. Aggiungete un trito di rosmarino, pepate e mescolate per bene fino a che avrete ottenuto un composto omogeneo;
Foderate completamente 6 stampi per muffin con le fette di prosciutto. Farcite i cestini di prosciutto con la crema di formaggio e passate in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.