Insalata di mare calda

Un'insalata di mare insolita, servita tiepida o calda

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

L’Insalata di mare calda è una versione insolita della classica insalata di mare, che viene usualmente servita fredda, magari come antipasto. A differenza di quella classica, l’Insalata di mare calda può essere un ottimo secondo piatto e se l’accompagnate con dei crostini di pane diventa anche un perfetto piatto unico

L’aggiunta dell’arancia all’Insalata di mare calda regala un tocco freschissimo, agrumato e delicato, che ben si sposa con l’inverno e con il clima natalizio! Se gradite un gusto più deciso, aggiungete anche un po’ di scorza di arancia all’Insalata di mare calda, vi leccherete i baffi!

la ricetta dell'insalata di mare calda

Ingredienti per 3 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa fate aprire le cozze in una padella con un po' d'olio, un rametto di prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Mettete su fiamma alta e coprite la padella. Cuocete pochi minuti, fino a quando le cozze si sono aperte. Mettete da parte.

  2. Pulite i totani dalle interiora e spellateli. Lavateli bene e riduceteli in anelli non troppo piccoli. Pulite anche i gamberi se non lo ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia.

  3. Mettete sul fuoco medio una padella con abbondante olio evo, uno spicchio d'aglio schiacciato e un pizzico di prezzemolo. Scaldate fino a doratura leggera dell'aglio poi toglietelo e sfumate con il prosecco. Lasciate evaporare completamente e quando non sentite più l'odore alcolico, versate i totani e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti.

    Mettete sul fuoco medio una padella con abbondante olio evo, uno spicchio d'aglio schiacciato e un pizzico di prezzemolo. Scaldate fino a doratura leggera dell'aglio poi toglietelo e sfumate con il prosecco. Lasciate evaporare completamente e quando non sentite più l'odore alcolico, versate i totani e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti.
  4. Aggiungete anche i gamberi e fate cuocere il tutto per una decina di minuti. Ora mettete il pesce cotto in una ciotola e aggiustate di sale, aggiungete le cozze sgusciate (lasciatene qualcuna nel guscio per decorare il piatto) e un'arancia pelata al vivo, tagliata a tocchetti. Se lo gradite, unite anche un po' della scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e mescolate.

    Aggiungete anche i gamberi e fate cuocere il tutto per una decina di minuti.  Ora mettete il pesce cotto in una ciotola e aggiustate di sale, aggiungete le cozze sgusciate (lasciatene qualcuna nel guscio per decorare il piatto) e un'arancia pelata al vivo, tagliata a tocchetti. Se lo gradite, unite anche un po' della scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e mescolate.
  5. Servite l'Insalata di mare calda o tiepida.

    Servite l'Insalata di mare calda o tiepida.

14 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia