Mortadella impanata

Croccante e deliziosa, la Mortadella impanata è una vera leccornia!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Se siete alla ricerca di una ricetta semplicissima, veloce, economica e assolutamente goduriosa, la Mortadella impanata fa proprio al caso vostro! La mortadella è uno degli insaccati più buoni in assoluto, una vera eccellenza italiana, esportata e apprezzata in tutto il mondo. Il solo odore della mortadella fresca, affettata dal salumiere di fiducia, ci inebria e ci fa venire voglia di un bel panino imbottito! 

La Mortadella impanata ci regala tutto il gusto meraviglioso di questo salume nostrano, più la irresistibile croccantezza di una buona frittura. Gli ingredienti sono pochissimi, ma il piatto finito è davvero favoloso! Accompagnate la Mortadella impanata con un buon purè oppure con delle patate bollite, per un piatto squisito e appagante, ideale per scaldarci con qualche caloria in più, che nei mesi invernali ci possiamo permettere senza troppi sensi di colpa. 

la ricetta della mortadella impanata

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate a fette una mortadellina, considerando un paio di fetta a persona, oppure fatevi tagliare 2 belle fette spesse di mortadella dal vostro salumiere di fiducia e tagliate queste in 4 spicchi ciascuna. Dovreste avere 8 fette di mortadellina oppure 8 spicchi di mortadella grande. Versate un paio di cucchiai di farina in un piatto fondo, mettete del pangrattato in un altro piatto fondo e incorporatevi il formaggio grattugiato. In una ciotola, sbattete l'uovo con il latte. Passate prima la mortadella nella farina, poi nell'uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato e parmigiano, cercando di ricoprire bene le fette.

    Tagliate a fette una mortadellina, considerando un paio di fetta a persona, oppure fatevi tagliare 2 belle fette spesse di mortadella dal vostro salumiere di fiducia e tagliate queste in 4 spicchi ciascuna. Dovreste avere 8 fette di mortadellina oppure 8 spicchi di mortadella grande. Versate un paio di cucchiai di farina in un piatto fondo, mettete del pangrattato in un altro piatto fondo e incorporatevi il formaggio grattugiato. In una ciotola, sbattete l'uovo con il latte.  Passate prima la mortadella nella farina, poi nell'uovo sbattuto e per ultimo nel pangrattato e parmigiano, cercando di ricoprire bene le fette.
  2. Mettete le fette impanata sopra un piatto, pronte per essere fritte.

    Mettete le fette impanata sopra un piatto, pronte per essere fritte.
  3. Scaldate dell'olio di arachide in una padella e quando è caldissimo ma non bollente, friggete la mortadella impanata per qualche minuto per lato. Deve risultare dorata e croccante.

  4. Mettete ad asciugare sopra un piatto ricoperto di carta assorbente. Servite calda o tiepida.

    Mettete ad asciugare sopra un piatto ricoperto di carta assorbente. Servite calda o tiepida.

 

23 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia