Puntarelle alla romana

Un piatto semplice e molto saporito

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’ “Insalata di puntarelle alla romana” è una ricetta  tipica del Lazio. Un contorno semplicissimo da preparare, fresco e saporitissimo.  Le puntarelle sono una varietà di cicoria, la cui coltivazione è molto diffusa nelle regioni centro meridionali. E’ un ortaggio con un sapore e dall’ aspetto molto particolare, dal bassissimo contenuto calorico ma ricco di vitamine e sali minerali. 

La ricetta che abbiamo preparato dunque oggi è le “Puntarelle alla romana o con le alici”. Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta. 

Insalata-di-puntarelle-alla-romana-1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate ed eliminate le foglie esterne verdi e le basi dure. Staccate i germogli e tagliateli a listarelle sottili. Sciacquateli sotto l’acqua fresca corrente più volte e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e lasciatele ad arricciare per una mezz'oretta. Nel frattempo, scolate le alici e mettetele in una ciotola. Pulite l’aglio ed aggiungetelo a pezzetti alle acciughe. Schiacciate il tutto. Aggiungete al composto l’olio extravergine d’oliva, l’aceto, un pizzico di sale ed il pepe.

    Mondate ed eliminate le foglie esterne verdi e le basi dure. Staccate i germogli e tagliateli a listarelle sottili. Sciacquateli sotto l’acqua fresca corrente più volte e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e lasciatele ad arricciare per una mezz'oretta.
Nel frattempo, scolate le alici e mettetele in una ciotola.
Pulite l’aglio ed aggiungetelo a pezzetti alle acciughe. Schiacciate il tutto. Aggiungete al composto l’olio extravergine d’oliva, l’aceto, un pizzico di sale ed il pepe.
  2. Amalgamate tutti gli ingredienti, scolate le puntarelle, tamponatele con della carta assorbente da cucina, mettetele in un’insalatiera e conditela con la salsa preparata. Servite e ” Buon appetito ”

Insalata-di-puntarelle-alla-romana-2

9 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia