Struffoli

pepite dorate arricchite dal sapore inconfondibile del miele

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Gli Struffoli sono tipici delle feste natalizie, un dolce molto povero e ricco di tradizione, questa ricetta mi è stata tramandata da mia nonna, quindi oltre ad essere molto antica è anche carica di sentimento.

Un impasto molto semplice da realizzare, che poi va tagliato a pezzettini e fritto, una volta cotti gli struffoli vanno immersi nel miele bollente.

Ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa, procedimento facilissimo pertanto non avete scusa per non farli a casa vostra.

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola versate tutti gli ingredienti tranne la farina che aggiungeremo piano piano, per quanto riguarda quest'ultima non ci sono dosi precise, poiché la quantità varia a seconda della grandezza delle uova.

  2. Con una forchetta e inziate ad impastare aggiungendo gradualmente la farina, quando inizierà a compattarsi trasferite l'impasto su un piano infarinato e impastate ancora per qualche minuto.

    Con una forchetta e inziate ad impastare aggiungendo gradualmente la farina, quando inizierà a compattarsi trasferite l'impasto su un piano infarinato e impastate ancora per qualche minuto.
  3. Formate dei cordoncini e tagliateli a pezzetti.

    Formate dei cordoncini e tagliateli a pezzetti.
  4. Friggete gli struffoli in padella in olio caldo e abbondante, con una schiumarola prelevateli una volta cotti e poggiateli su della carta assorbente.

    Friggete gli struffoli in padella in olio caldo e abbondante, con una schiumarola prelevateli una volta cotti e poggiateli su della carta assorbente.
  5. Versate il miele in una padella, scioglietelo a fuoco molto lento, quando vedrete spuntare della schiuma spegnete il gas e versate gli struffoli nel miele, con un cucchiaio mescolateli bene fino a fare assorbire tutto il miele.

    Versate il miele in una padella, scioglietelo a fuoco molto lento, quando vedrete spuntare della schiuma spegnete il gas e versate gli struffoli nel miele, con un cucchiaio mescolateli bene fino a fare assorbire tutto il miele.

6 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia