Torta di mele al panettone

Il dolce perfetto per far fuori gli avanzi di panettone

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30
  • Cottura: 45
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta di mele al panettone è esattamente quello che sembra: un po’ torta di mele, un po’ ricetta di riciclo del panettone avanzato. Il risultato è una torta morbida e umida, ricca di mele e arricchita dal sapore delicato del panettone.

Perfetta per la colazione o la merenda, sono sicura che verrà apprezzata da tutti!

Ingredienti per 12 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per preparare la torta di mele al panettone, comincia mettendo in una ciotola capiente le 3 uova assieme a 120 g di zucchero semolato, quindi sbatti il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto una crema molto gonfia e chiara.

    Per preparare la torta di mele al panettone, comincia mettendo in una ciotola capiente le 3 uova assieme a 120 g di zucchero semolato, quindi sbatti il tutto con le fruste elettriche fino a quando avrai ottenuto una crema molto gonfia e chiara.
  2. Aggiungi a questo punto anche 100 ml di olio di semi di mais, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e sbatti bene con le fruste in maniera da amalgamare molto bene tutti questi ingredienti.

    Aggiungi a questo punto anche 100 ml di olio di semi di mais, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e sbatti bene con le fruste in maniera da amalgamare molto bene tutti questi ingredienti.
  3. Unisci 250 g di farina 00 poca per volta e 8 g di lievito vanigliato per dolci, mescolando bene con una frusta in maniera da non lasciare grumi.

    Unisci 250 g di farina 00 poca per volta e 8 g di lievito vanigliato per dolci, mescolando bene con una frusta in maniera da non lasciare grumi.
  4. Incorpora ora 100 ml di latte e mescola bene fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e corposa.

    Incorpora ora 100 ml di latte e mescola bene fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e corposa.
  5. Per finire aggiungi 200 g di panettone sbriciolato e mescola ancora, questa volta con una spatola, fino a quando sarà ben incorporato.

    Per finire aggiungi 200 g di panettone sbriciolato e mescola ancora, questa volta con una spatola, fino a quando sarà ben incorporato.
  6. A parte sbuccia 2 mele, elimina il torsolo e taglia la polpa a cubetti, poi aggiungile al composto, mescolando delicatamente con una spatola.

    A parte sbuccia 2 mele, elimina il torsolo e taglia la polpa a cubetti, poi aggiungile al composto, mescolando delicatamente con una spatola.
  7. Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno e livellalo in superficie con una spatola.

    Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da circa 26 centimetri di diametro, precedentemente foderato con carta da forno e livellalo in superficie con una spatola.
  8. Metti a cuocere la tua Torta di mele al panettone nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.

    Metti a cuocere la tua Torta di mele al panettone nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 45-50 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie.
  9. Una volta cotta, sforna la Torta e lasciala raffreddare completamente, prima di servirla.

    Una volta cotta, sforna la Torta e lasciala raffreddare completamente, prima di servirla.
Note

Questa versione è al Panettone, ma nulla vieta di utilizzare il Pandoro o, perché no, la Colomba.


9 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia