Torta margherita soffice

Una base indispensabile della pasticceria italiana, soffice e deliziosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta margherita soffice è la torta da colazione per eccellenza. E’ il dolce delle mamme e delle nonne, quello che profuma di casa e di semplicità, di bontà e di genuinità. Inzuppare una fetta di Torta margherita soffice nel latte ci fa tornare bambini e ci regala una colazione senza tempo ne mode, ma deliziosa e nutriente.

Preparare questa torta della tradizione italiana è facile e veloce e con pochi gesti, avremo un dolce squisito, che farà felice tutta la famiglia! La Torta margherita soffice è fantastica mangiata semplice, insieme ad un cappuccino oppure ad un tè, ma si presta anche ad essere farcita per un’occasione speciale. E’ una torta molto versatile, una base indispensabile della pasticceria, che non ci stancheremo mai di mangiare!   

la ricetta della torta margherita soffice

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con 30 g di zucchero presi dal totale e poi tenete da parte. Montate i tuorli con i restanti 150 g di zucchero, il sale e la buccia di limone fino a quando avrete un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso e poi il latte. Unite la farina setacciata con il lievito in 2 o 3 riprese, mescolando delicatamente con una frusta a mano.

    Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi con 30 g di zucchero presi dal totale e poi tenete da parte. Montate i tuorli con i restanti 150 g di zucchero, il sale e la buccia di limone fino a quando avrete un composto chiaro e spumoso. Incorporate il burro fuso e poi il latte. Unite la farina setacciata con il lievito in 2 o 3 riprese, mescolando delicatamente con una frusta a mano.
  2. Per ultimo, incorporate gli albumi montati, in 2 riprese. Mescolate con una spatola, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Versate il composto in una teglia tonda da 24 cm, imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di sformare.

    Per ultimo, incorporate gli albumi montati, in 2 riprese. Mescolate con una spatola, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto. Versate il composto in una teglia tonda da 24 cm, imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di sformare.
  3. Servite fredda, spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

    Servite fredda, spolverizzata con abbondante zucchero a velo.
Note

la ricetta della torta margherita sofficePer aromatizzare la Torta margherita soffice, al posto della buccia di limone, potete usare buccia di arancia oppure vaniglia. 

 

 

 

23 Gennaio 2019

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia