Home » I brownies fit ti accompagnano con gusto verso la prova costume: i sensi di colpa per il dolce saranno un ricordo

I brownies fit ti accompagnano con gusto verso la prova costume: i sensi di colpa per il dolce saranno un ricordo

brownies fit ricetta-ifood
I brownies fit-ifood (fonte Pixabay)

I brownies sono dei gustosi dolcetti americani ricchi di cacao, e per questo ricchi anche di calorie. Prova la nostra ricetta fit per non sentirti in colpa quando li mangi. 

I brownies sono veramente buoni, inutile negarlo. Si tratta di dolcetti tipici americani, a metà strada tra il biscotto e la torta, sfiziosi e facili da preparare.

Pochi ingredienti per quella che all’apparenza sembrerebbe appunto una torta molto bassa, ma che mantiene un cuore morbido e una crosticina croccante da tagliare poi a pezzetti, come dei biscotti. Deliziosi.

Tra i pochi ingredienti vi è tanto cioccolato, che conferisce al dolce  il suo tipico colore scuro, brown appunto. Ma non mancano le varianti, come ad esempio il “blondie” che prevede l’utilizzo di cioccolato bianco. 

Un dolce americano tutto da gustare, ma che per chi è attento alla linea potrebbe risultare troppo calorico. Niente paura! Provate la versione fit, che con alcuni accorgimenti taglia le calorie conservandone la golosità.

Le origini di questo delizioso dolcetto

Vi sono diverse leggende e storie circa l’origine dei brownies americani. Una di queste vede l’errore di un cuoco sbadato che dopo aver dimenticato di aggiungere il lievito alla sua torta al cioccolato, si rende conto una volta sfornata che è ugualmente buona. E sarebbe originario di Bangor, nel Maine; da qui il nome Bangor Brownies.

Secondo un’altra storia le origini della torta brownie (brownies infatti sono i dolcetti tagliati) ne vedono la creazione nel 1892 per merito di Bertha Palmer, una donna d’affari di Chicago. In quanto presidentessa del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition, chiede ai cuochi del Palmer Hotel un dolcetto simile ad una torta ma da poter consumare comodamente con le mani. In ogni caso, quale che sia la loro origine, la bontà resta invariata. Ma per non dovervi rinunciare provate la ricetta fit.

brownies con yogurt greco-ifood
I brownies fit con noci e yogurt greco-ifood (fonte Pixabay)

La ricetta fit dei brownies al cioccolato: bontà senza sensi di colpa

La ricetta originale dei brownies americani prevede molto cioccolato, e anche della melassa. In molte ricette questa è stata eliminata, ma quella che proponiamo oggi è ancora più light. I brownies fit sono buonissimi e facili da preparare con 300 gr di yogurt greco, 4 uova, 80 gr di farina, 80 gr di noci e soltanto 40 gr di cacao amaro.

Dopo aver amalgamato in due ciotole differenti gli ingredienti liquidi e quelli secchi, unirli e aggiungere le noci tritate in maniera grossolana. Versare in uno stampo foderato di carta forno e cuocere circa 20 minuti a 180°. Un consiglio in più? Al posto della farina 00 è possibile variare e utilizzare quella di riso o di avena.