Home » Preparatevi: sta per aprire in Italia il ristorante dello chef più amato nel mondo | Il momento che tutti aspettavano

Preparatevi: sta per aprire in Italia il ristorante dello chef più amato nel mondo | Il momento che tutti aspettavano

Salt Bae - Ifood.it (foto Twitter)
Lo chef Salt Bae – Ifood.it (foto Twitter)

Arriva anche in Italia lo chef più amato dalle celebrità, che spesso lo accompagnano nelle foto sui social, dove è seguitissimo.

Stiamo parlando di Salt Bae, pseudonimo di Nusret Gökçe, il cuoco turco più famoso al mondo che negli ultimi anni ha fatto molto parlare di sé nel bene e nel male. Il suo soprannome unisce la parola ‘sale’ all’acronimo inglese Bae (Before Anyone Else, cioè ‘prima di chiunque altro’) e si diffonde dopo alcuni video del 2017 in cui condiva la carne con il sale con un gesto singolare: non sparge normalmente un pizzico di sale come si usa di solito fare in cucina, ma dalle dita il sale gli scivola sull’avambraccio per poi scendere a pioggia sulla carne.

Nato nel 1983 in una famiglia di origini curde, Nusret è figlio di un minatore e vive un’infanzia in ristrettezze economiche, infatti deve presto abbandonare la scuola per iniziare a lavorare come apprendista in una macelleria di Istanbul.

Per qualche anno si trasferisce a lavorare in alcuni ristoranti negli Stati Uniti e in Argentina, dove apprende tutti i segreti della cottura della carne e i vari stili di presentazione, unendoli all’esperienza nelle tecniche di macellazione. Questo gli consente in seguito di aprire il suo primo ristorante in Turchia, ovviamente specializzato in carne.

Dopodiché comincia a espandersi non soltanto nel suo paese natale, dove attualmente conta nove ristoranti, ma anche all’estero: sbarca con le sue steak house a Dubai, Abu Dhabi, Doha, Riyadh, Londra e Mykonos, oltre a sette location negli Stati Uniti.

Bistecche d’oro

L’Italia dunque è l’ultima conquista di questo imprenditore instancabile, amante della bella vita e dello sfarzo. Sarà Milano ad avere l’onore di accogliere il suo ristorante, dove verranno servite costosissime bistecche da mille euro e oltre.

Non tutti potranno quindi permettersi di gustare questa lussuosa carne. Una delle sue proposte infatti è la celebre Golden Giant Tomahawk, letteralmente impreziosita d’oro: si tratta di una bistecca gigante ricoperta di scaglie d’oro da 24 carati, che nel ristorante di Londra arriva a costare intorno ai 1700 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nusr_et#Saltbae (@nusr_et)

La location della nuova steak house milanese di Salt Bae

Se ci si accontenta invece della portata più economica disponibile in menù, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 125 euro. Ancora non si conoscono i dettagli del futuro menù milanese proposto da Salt Bae, ma sicuramente non sarà economico.

Ma dove si troverà il suo nuovo ristorante di Milano? La scelta dello chef è ricaduta sul Palazzo del Toro al civico 1-3 di Piazza San Babila. Posizione centralissima quindi ed edificio storico, costruito negli anni Trenta, che ha ospitato il Teatro Nuovo dal 1938 fino al 2022, anno in cui ha chiuso per sempre dopo due anni di sospensione della programmazione a causa della pandemia.