Lifestyle

Se il tuo piatto è troppo salato ti basta un ingrediente ‘magico’ per rimediare: ce l’hai di sicuro già in casa

Sale – Ifood.it (foto Canva)

Esistono alcuni alimenti che vengono in nostro soccorso quando esageriamo con il sale. In caso di bisogno, ricordiamoci di utilizzarli.

Quante volte ci è capitato di assaggiare la pietanza che abbiamo cucinato per scoprire con disappunto che abbiamo esagerato con il sale? Un errore di questo genere può rovinare del tutto il risultato e a volte il piatto diventa veramente immangiabile.

Cerchiamo di prevenire un problema di questo genere con alcuni accorgimenti. Innanzitutto non versiamo mai molto sale tutto insieme, è meglio invece salare poco per volta e verificare la sapidità. Inoltre, evitiamo di salare subito, altrimenti con l’evaporazione dei liquidi di cottura il sapore della pietanza si concentrerà (per cui anche il sapore salato si acuirà).

Se le precauzioni non dovessero bastare e ci ritroviamo comunque alle prese con un piatto troppo salato non scoraggiamoci: la soluzione esiste, e non si tratta di buttare tutto o di cucinare altro! Possiamo correggere il gusto grazie a un ingrediente di uso molto comune: le patate. Aggiungiamo alla pietanza salata già servita in tavola delle fettine di patata spesse cinque millimetri. Quando vediamo che le fettine di patata sono diventate trasparenti, significa che hanno assorbito il sale.

Se ci accorgiamo che abbiamo aggiunto troppo sale quando manca ancora un po’ di tempo per completare la cottura del nostro piatto, allora il rimedio delle patate diventa ancora più efficace poiché possiamo aggiungerle alla pietanza e lasciarle cuocere per quindici-venti minuti insieme agli altri ingredienti, in modo che abbiano tutto il tempo di assorbire l’eccesso di sale.

Alternative alle patate

Il piatto è già pronto, salatissimo e non abbiamo le patate ma abbiamo del pane raffermo? Perfetto, prendiamo la crosta del pane e mettiamola qualche minuto nella pietanza per farle assorbire il sale.

Possiamo ricorrere anche alla frutta: una fettina di limone o di mela verde aggiunte durante la cottura assorbiranno il sale in eccesso. Questi due rimedi sono azzeccatissimi nel caso del pesce e dei piatti a base di verdura e legumi. Nel caso di una zuppa ad esempio, possiamo immergervi per cinque minuti una mela verde sbucciata e senza semi, in modo da farle assorbire il sale. Altrimenti, possiamo aggiungere una patata intera e lasciarla agire chiudendo la pentola con il coperchio.

Patate, fettina di limone e succo di limone per rimediare a piatti troppo salati – Ifood.it (foto Canva)

Il succo di limone

Anche aggiungere del succo di limone ci può aiutare a rimediare a un errore di salatura e a bilanciare i sapori del piatto, dato che l’acidità del limone contrasta il sapore del sale, neutralizzandolo. Inoltre, il limone riduce la sensazione di secchezza nella bocca causata dal sale.

Questo rimedio è indicato anche nel caso di un risotto salato: aggiungiamone poche gocce, mescoliamo e assaggiamo per controllare che il sapore si sia aggiustato, altrimenti proseguiamo con altre gocce di limone. Possiamo, in alternativa, aggiungere del riso già cotto (ovviamente non salato).

Published by
Tatiana Arini