Home » Cozze gratinate, i segreti per renderle squisite arrivano direttamente da Chef Cannavacciuolo

Cozze gratinate, i segreti per renderle squisite arrivano direttamente da Chef Cannavacciuolo

Cozze gratinate
Cozze gratinate – IFood.it (foto di Canva)

Sono ottime in ogni modo ma gratinate sono superlative. Lo conferma anche Cannavacciuolo che ha svelato il segreto per renderle perfette!

Con il caldo che arriva e il freddo che se ne va, niente è più gustoso di un bel piatto a base di cozze. Sono dei molluschi talmente buoni, che in qualsiasi modo si preparino riescono sempre a far cantare le papille gustative.

Perfino i più piccoli ne vanno matti, soprattutto quando le vedono servite insieme a un piatto di pasta. Lì impazziscono proprio.

Sono ottime anche da sole, magari con un buon sughetto a base di acqua di cottura, olio, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Se ad accompagnarle c’è poi un pezzo di pane con cui fare la scarpetta, sono davvero eccezionali.

Perfino gratinate sono davvero deliziose. In questo caso lo sa benissimo lo chef Antonino Cannavacciuolo, che ha scoperto e svelato ogni segreto per renderle perfette con una croccante panatura. Sei pronto a scoprirli anche tu e a fare delle cozze al gratin da ristorante stellato?

Un ricetta che può eseguire chiunque

Lo chef di Masterchef ha ideato una fantastica ricetta per preparare delle gustose cozze gratinate. È però così semplice che anche una persona che non sta dietro ai fornelli di professione può farla.

Per realizzarla non servono poi chissà quanti ingredienti. Con un giro al supermercato si può rimediare facilmente il tutto, dato che occorrono semplicemente delle cozze con il guscio, delle patate, del pecorino, del pane per tramezzini, dell’aglio, del prezzemolo, dell’olio per condire, per friggere e infine all’aglio.

Cozze gratinate
Cozze gratinate – IFood.it (foto di Canva)

Un piatto semplice ma stratosferico

Ecco come si preparano delle ottime cozze gratinate. Innanzitutto si puliscono per bene le cozze e poi si mettono in una padella con dell’olio caldo, l’aglio e il prezzemolo. Si lasciano cuocere per circa 30 secondi coperte dal coperchio e successivamente vi si aggiunge mezzo bicchiere d’acqua. Si coprono di nuovo e si continuano a cuocere, finchè una volta cotte non si rimuovono dal guscio.

Nel mentre si mettono a bollire le patate e una volta cotte si schiacciano in una ciotola. Si mescolano con l’olio, l’aglio, il pecorino il sale e il pepe e si mettono poi in una sacca a poche, con la quale si riempie il guscio vuoto delle cozze. Successivamente si stende il pane per tramezzini e una volta tagliato a cubetti piccolissimi si frigge e si mette infine sopra la cozza, che va sopra alla crema di patate. Si gratina il tutto e infine si serve bello caldo. Il risultato finale è stratosferico.