Home » Insalata di pere, noci e gorgonzola: il piatto agrodolce che mette tutti d’accordo (anche vegetariani e celiaci)

Insalata di pere, noci e gorgonzola: il piatto agrodolce che mette tutti d’accordo (anche vegetariani e celiaci)

insalata con gorgonzola-ifood
Insalata pere, noci e gorgonzola-ifood (fonte pixabay)

La ricetta della gustosa insalata di noci, pere e gorgonzola. Un gusti deciso per chi vuole assaggiare un sapore nuovo. 

Quanti tipi di insalata ci sono? Un’infinità, possiamo dire. Oltre alle classiche che conosciamo, agli abbinamenti soliti che utilizziamo, vi sono accostamenti che mai avremmo pensato di fare eppure regalano grosse soddisfazioni.

In vista dell’estate, quando iniziano a fare i primi caldi, viene proprio voglia di mangiare una bella insalatona. Che non  significa mettere nel piatto qualche semplice foglia verde condita con un goccio di olio, sale e aceto. O peggio, solo lavata, come la mangia qualcuno.

Con l’aggiunta dei giusti ingredienti,  quello che potrebbe essere un semplicissimo contorno, può trasformarsi in un pasto completo.

Hai mai provato l’insalata di pere, noci e Gorgonzola? Una vera delizia, che unisce diverse consistente in un piatto dal sapore unico.

Come preparare l’insalata di pere, noci e Gorgonzola

L’insalata di pere, noci e Gorgonzola è un gustoso piatto a base di questo formaggio particolarissimo che non piace a tutti per il suo gusto deciso e l’aspetto alquanto bizzarro. Prodotto soprattutto in Piemonte e Lombardia, le sue origini antichissime risalgono addirittura al lontanissimo 879, nell’omonima città. Può essere più dolce e morbido o più stagionato, misto con mascarpone o leggermente piccante. Quel che è certo è che a dispetto di quanto si pensi, non è poi così grasso. Più calorico dei formaggi freschi sicuramente, ma meno di quelli stagionati o semi stagionati  come parmigiano, caciocavallo o emmental.

Ricco di vitamine e minerali, è caratterizzato dalla tipica muffa che non ha nulla a che vedere con quella nociva per il nostro organismo. Appartenente al gruppo delle penicilline, la muffa blu del Gorgonzola è commestibile e innocua. Inoltre questo tipo di formaggio non contiene lattosio, per cui può essere consumato tranquillamente da chi è intollerante a questo enzima.

gorgonzola proprietà-ifood
Come tagliare il gorgonzola-ifood (fonte pexels)

La ricetta

Andiamo a vedere come preparare una buona insalata con pere, noci e Gorgonzola. Innanzitutto puoi facilitarti le cose utilizzando una busta di insalata mista già pronta da condire, oppure se vuoi puoi acquistare qualunque tipo di insalata tu preferisca. Quindi versa la tua insalata mista in una ciotola. A parte prepara un’emulsione con 5 cucchiai di olio evo, uno di aceto di vino, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescola bene e versa sull’insalata.

Elimina la crosta al gorgonzola e delicatamente taglialo a cubetti, come la pera. Unisci all’insalata con qualche noce sminuzzata grossolanamente. Mescola bene per far insaporire e servi pure con qualche crostino o una fetta di pane.