Home » Se non hai tempo per fare la spesa niente paura: puoi cucinare con questi pochi ingredienti (che hai già)

Se non hai tempo per fare la spesa niente paura: puoi cucinare con questi pochi ingredienti (che hai già)

Spaghetti con burro e alici
Spaghetti con burro e alici – iFood.it (foto Canva)

A un certo punto può capitare di ritrovarsi con il frigorifero praticamente vuoto e di non aver proprio idea di cosa mettere in tavola

A volte facciamo tardi e non ci rimane il tempo di fare la spesa. Chi lavora dal lunedì al venerdì spesso aspetta il sabato per andare al supermercato: durante la settimana il tempo è poco e non si ha molta voglia di fermarsi a fare la spesa dopo il lavoro. Si arriva a un certo punto in cui la situazione in frigorifero è desolante.

È in queste situazioni che Rafael Nistor risulta di grande aiuto. Ma chi è Rafael Nistor? Stiamo parlando di uno chef giovanissimo, di soli 24 anni, che è già una star sui social, soprattutto su TikTok. I suoi video sono famosi perché propongono ricette semplici spiegate in maniera elementare.

Oltre alla semplicità dei piatti, un altro degli obiettivi dello chef Nistor è il risparmio e l’utilizzo creativo degli ingredienti comuni che tutti abbiamo nel frigorifero di casa. Con questa strategia strizza sicuramente l’occhio anche a un pubblico giovane, in particolar modo a quei ragazzi che vanno a vivere da soli, si ritrovano alle prime esperienze in cucina e hanno un budget limitato.

Rafael Nistor insegna l’arte di arrangiarsi ai fornelli con pochissimi ingredienti. Quando apriamo il frigorifero e dentro è rimasto solo un po’ di burro, la soluzione c’è: gli spaghetti burro e alici proposti dal giovane chef. Oltre al burro, abbiamo quindi bisogno di un paio di ingredienti che nelle dispense italiane non dovrebbero mancare mai: spaghetti e alici sott’olio.

Gli ingredienti e il condimento

Per realizzare questo primo piatto per tre persone ci serviranno 300 grammi di spaghetti, 80 grammi di burro, 6 alici sott’olio, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e sale. Innanzitutto separiamo le foglie del prezzemolo dai gambi (che non buttiamo). In una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro e uniamo i gambi del prezzemolo, lo spicchio d’aglio e le alici. Manteniamo la fiamma bassa e mescoliamo per far sciogliere completamente le alici.

Nel frattempo tritiamo le foglie del prezzemolo e in una pentola mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Quando le alici si sono amalgamate del tutto al burro sciolto dandogli un colore scuro, togliamo i gambi del prezzemolo e l’aglio dalla padella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafael Nistor (@rafael.nistor)

Basta saltare la pasta del condimento e il gioco è fatto

Tuffiamo gli spaghetti in acqua bollente salata per tre minuti, dopodiché scoliamoli avendo cura di conservare un po’ di acqua di cottura della pasta. Versiamo gli spaghetti nella padella con il burro e le alici sciolte, aggiungiamo un paio di mestoli di acqua di cottura che abbiamo tenuto da parte e continuiamo la cottura saltando gli spaghetti nel condimento.

Una volta che gli spaghetti sono al dente, togliamoli dal fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Saltiamo per altri 30 secondi e poi serviamo, versando sugli spaghetti la crema di burro e alici.