Home » Marmellata di limoni, preparala e i tuoi parenti te la chiederanno sempre: provare per credere

Marmellata di limoni, preparala e i tuoi parenti te la chiederanno sempre: provare per credere

marmellata di limoni-ifood
Marmellata di limoni fatta in casa-ifood (fonte pexels)

Hai mai assaggiato la marmellata di limoni? Un gusto diverso che ti conquisterà sicuramente, prova a farla in casa. 

La marmellata è un alimento che si ottiene generalmente dalla frutta fatta bollire con zucchero e acqua. In realtà quello che noi mangiamo solitamente è confettura. Qual è la differenza?

Secondo le norme CEE vigenti, possiamo chiamare marmellata solo quella prodotta dagli agrumi, tutto il resto è confettura. O composta.

Quest’ultima poi ha meno zuccheri poiché ha più frutta e utilizza solo quelli derivati da essa senza altre aggiunte.  Per essere considerate Extra poi, la frutta deve superare il 45% nella composizione.

E tra tutte le confetture che avrai sicuramente assaggiato, di fragole, albicocca, ciliegie , prugne, hai mai provato la marmellata di limoni?

Marmellata di limoni: come si prepara

Perfetta a colazione spalmata su una fetta di pane integrale o biscottata, magati con un velo di burro, la marmellata di limoni ti darà la giusta carica per cominciare la giornata. Senza eccedere, ovvio. Il limone come sappiamo svolge un’ azione antibatterica e antinfiammatoria, stimola il metabolismo e depura il fegato dalle tossine. Tante proprietà che lo rendono amico della nostra salute.

Come prepararla? Lava un chilo di limoni e tagliali a fettine sottili lasciando i semi. Trasferisci le fette in una ciotola ampia e copri con acqua, chiudi con la pellicola e lascia riposare  a temperatura ambiente per 24 ore, risciacqua, cambia l’acqua  e lascia riposare altre 24 ore. Ora sei pronta a preparare la marmellata di limoni.

marmellata di limoni ricetta-ifood
La marmellata di limoni-ifood (fonte Pixabay)

La cottura

Il riposo delle fettine di limone è essenziale poiché in questo modo perdono il loro sapore aspro. Ora trasferisci dopo aver sciacquato nuovamente in una pentola, copri con acqua e fai bollire,  scola e conserva una parte di acqua, circa 350 g. Rimetti tutto in pentola con 500 gr di zucchero e fai bollire mescolando per almeno 30 minuti. Ora osserva le fettine, saranno morbide e sfatte ma vanno bene così non proseguire la bollitura oltre i 40 minuti, continuerà infatti ad addensare mentre si raffredda.

Elimina i semi passando il composto nel passaverdure in modo da avere la giusta consistenza, più uniforme. Trasferisci nei vasetti precedentemente sterilizzati, questa dose basterà per 3 barattoli da circa 250 gr, e riempili fino a 1-2 centimetri dal bordo, metti un disco di carta oleata e chiudi i barattoli. Capovolgili ponendoli su una superficie fredda lasciandoli raffreddare per creare una sorta di sottovuoto. La marmellata di limoni fatta in casa si conserverà per circa 5 mesi e una volta aperta deve essere conservata in frigo e consumata nel giro di una settimana.