Home » É sempre mezzogiorno, i cornetti che hanno fatto innamorare la Clerici: preparali e sarà come fare colazione con lei

É sempre mezzogiorno, i cornetti che hanno fatto innamorare la Clerici: preparali e sarà come fare colazione con lei

I cornetti.
I cornetti.IFood.it

Fulvio Marino ha svelato la ricetta dei cornetti preferiti da Antonella Clerici. Prepararli non è mai stato così facile.

La colazione con i cornetti è un modo delizioso per iniziare la giornata. Questi dolci sfornati freschi sono amanti infatti da tantissime persone in tutto il mondo. Grazie alla loro forma a mezza luna si possono farcire con la crema, la cioccolata, la marmellata o qualsiasi ripieno piaccia i più.

Ma, ci sono anche tantissime persone che preferiscono i cornetti semplici, senza ripieno, per gustare appieno la dolcezza del burro e dello zucchero sulla superficie croccante. Si possono acquistare al bar, al supermercato o anche dal panettiere ma è davvero difficile battere quelli fatti in casa.

E, a proporre una ricetta davvero facilissima è il panificatore del programma televisivo È sempre Mezzogiorno. Di quale ricetta stiamo parlando? Lo potete già immaginare.

Anche perché, nonostante l’estate sia alle porte il forno di Fulvio Marino continua a sfognare delle buonissime e golosissime ricette. Il panettiere piemontese, amante della cucina tradizionale, ha finalmente deciso di svelare la ricetta tanto amata dalla Clerici: i cornetti.

Curiosità sui cornetti

Sebbene i cornetti siano spessi associati alla Francia, la loro origine è in realtà attribuita alla città di Vienna, in Austria. Si dice che i pasticceri viennesi abbiano creato i primi cornetti nel XVII secolo prendendo ispirazione dalla forma a mezzaluna dei vessilli turchi durante l’assedio di Vienna.

Con il passare degli anni la storia del ‘croissant’ è finita in mano ai francesi. Adesso sono conosciuti a livello mondiale tanto da arrivare anche al programma televisivo E’ sempre mezzogiorno.

La ricetta.
La ricetta.IFood.it

La ricetta

Gli ingredienti che occorrono per preparare questi deliziosi cornetti fatti in casa sono: 500 g di farina 0, 6 g di lievito di birra, 125 g di uova, 130 g di panna, 50 g di zucchero, 10 g di sale e 50 g di burro. I procedimenti: in una ciotola riponete la farina 0, il lievito fresco e gran parte della panna. Una volta sbattute aggiungete anche le uova e mescolate il composto con un cucchiaio. Lasciate riposare per qualche minuti e aggiungete lo zucchero, il sale e la panna rimasta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio aggiungete il burro morbido a pezzetti e lavorate l’impasto finché non si sarà completamente assorbito.

Coprite l’impasto e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno sei ore. Una volta passato il tempo necessario per il riposo procedete dividendo l’impasto in 3 parti uguali – a forma sferica – e disponete il tutto su ina teglia. Prendete la prima palla e stendetela con il mattarello, spalmateci del burro e iniziate a sovrapporre le sfere fra di loro. Ottenuti diversi strati si devono dividere in 8 pezzi. Arrotolate i triangoli ottenuti su se stesse e lasciate lievitare fino al raddoppio. Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.