Home » Bicchieri opachi, il rimedio della nonna per dare il benvenuto alla lucentezza: quando lo provi non lo lasci più

Bicchieri opachi, il rimedio della nonna per dare il benvenuto alla lucentezza: quando lo provi non lo lasci più

Bicchieri opachi.
Bicchieri opachi.IFood.it

Come rimediare ai bicchieri opachi? Il ‘trucco della nonna’ è infallibile. Solo così le vostre stoviglie torneranno a splendere.

Chi in casa ha una lavastoviglie è avvantaggiato su tantissimi fattori. Tempo, energie e – in alcuni casi – anche risparmio dell’acqua stessa vengono ottimizzati da quando l’invenzione di questo elettrodomestico è entrato a far parte di quasi tutte le case.

Al termine di ogni lavaggio però si può incorrere a qualche problema. Uno dei più frequenti è quello di trovare i bicchieri – appena lavati – completamente opachi. Le stoviglie coperte di aloni sono davvero brutte da vedere e si rischia anche che all’apparenza risultino sporche.

Questo può accadere per diversi motivi e possono variare in base all’umidita o al calcare. L’acqua che scorre nei tubi delle case è infatti ricca di calcare, una sostanza che rimane anche sulle superfici quando vengono asciugate.

Ma com’è possibile quindi evitare che si formino questi aloni sui bicchieri? La risposta è più semplice di quanto uno possa pensare: il trucchetto infallibile veniva – e viene – usato da tantissime ‘nonne’.

Quello che si deve sapere

Non sempre si ha il tempo di svuotare ed asciugare subito la lavastoviglie. Spesso, quando gli si dà il via durante la giornata ci si può ritrovare a scaricarla addirittura la sera.

Infatti, se viene asciugata subito dopo che è finito il lavaggio le stoviglie non presentano aloni né tracce si calcare, perché il panno le rimuove. Oltre a questo consiglio, c’è un trucchetto infallibile che vi permetterà di non trovare aloni nei bicchieri anche se non si asciugano subito.

Come far tornare i bicchieri a splendere
Come far tornare i bicchieri a splendere.IFood.it

Il trucchetto

Quello che occorre è un panno in microfibra e dal sale grosso. Al termine del ciclo del lavaggio si deve aprire lo sportello e adagiarci sopra il panno in microfibra. Una volta posizionate si deve cospargere con una manciata di sale grosso in modo da trattenere tutta l’umidità. Se le gocce d’acqua non si depositano sui bicchier, il calcare non lascerà traccia e gli aloni non si formeranno.

Un altro consiglio può essere quello di utilizzare l’acido citrico. Questo previene il problema e basta aggiungerlo nella vaschetta della lavastoviglie insieme a del detersivo per lavare i piatti. L’acido citrico ha come funzione quella di ‘addolcire’ l’acqua e in questo modo va a ridurre la formazione di calcare. E’ importante ricordare che più le temperature sono alte – dei lavaggi – più c’è possibilità che il calcare agisca. Questo è dovuto dal calcio e dal magnesio che interagiscono fra di loro.