Home » Granita 0 kcal: previene il caldo, disseta e piace a grandi e piccini

Granita 0 kcal: previene il caldo, disseta e piace a grandi e piccini

Granita zero calorie - iFood.it (foto Canva)
Granita zero calorie – iFood.it (foto Canva)

Quando le temperatura si alzano abbiamo bisogno di dissetarci e rinfrescarci. Con le granite zero calorie possiamo farlo con gusto

Uno degli aspetti positivi dell’estate è la granita: la troviamo nelle gelaterie, nei chioschetti e anche confezionata al supermercato, disponibile solitamente in due o tre gusti. Ma abbiamo la possibilità di farla in casa e realizzarla al gusto che più ci piace, crearne di introvabili e soprattutto con zero calorie.

L’idea è geniale: potremo disporne quando siamo a casa in quei pomeriggi o serate afose quando non sappiamo più come rinfrescarci. Inoltre, essendo senza calorie, potremo anche fare il bis senza sensi di colpa e proporle a tutte le nostre amiche perennemente a dieta!

Innanzitutto dobbiamo scegliere a che gusto vogliamo preparare la nostra granita. Prendiamo un qualsiasi infuso o tisana che abbiamo in casa e di cui adoriamo il sapore e andrà benissimo per trasformarla in una granita rinfrescante. Le tisane che ci facevano compagnia nei mesi freddi diventeranno nostre alleate d’estate, chi lo avrebbe mai detto?

Alcune idee deliziose sono menta piperita, frutti rossi, zenzero e limone, mango e melograno, ananas e pesca, ciliegia e cannella, arancia e maracuja, anguria e sambuco, ibisco (cioè il karkadè), rosa canina… I mix che troviamo in commercio sono molti, dobbiamo soltanto scegliere. Nulla ci vieta di utilizzare anche le tisane drenanti e detox se ci va.

Il procedimento per trasformare le tisane in granita

Riempiamo un pentolino con 300 ml di acqua e portiamo a bollore. Togliamo dal fuoco quando l’acqua bolle e mettiamo in infusione la bustina che abbiamo scelto oppure l’infusore con dentro le erbe che preferiamo.

Dolcifichiamo con le compresse di dolcificante e aspettiamo che si raffreddi. Una volta raffreddato completamente, versiamo l’infuso nello stampo per fare i cubetti di ghiaccio e trasferiamolo in freezer.

Cubetti di tisana - iFood.it (foto Canva)
Cubetti di tisana – iFood.it (foto Canva)

Da tisane e infusi a cubetti, ghiaccioli e granite

Una volta congelati, potremo utilizzare i cubetti aromatizzati sia per rinfrescare le bibite o l’acqua come facciamo con i normali cubetti di ghiaccio, oppure possiamo tritarli e trasformarli in una granita dal gusto molto speciale e con zero calorie. Sembra un sogno ma potremo veramente continuare a consumare le nostre amate tisane, soltanto che saranno in un’altra forma, quella ghiacciata, adatta alla stagione estiva.

Possiamo anche trasformare i nostri infusi in ghiaccioli da consumare così come sono, basta disporre in casa degli appositi stampi per ghiaccioli e il gioco è fatto. Aspettiamo qualche ora e saranno pronti.