Home » L’alimento salva-dieta è economico e gustosissimo: il nutrizionista delle star ci dice qual è e come mangiarlo

L’alimento salva-dieta è economico e gustosissimo: il nutrizionista delle star ci dice qual è e come mangiarlo

Come affrontare la dieta - iFood.it (foto iStock)
Come affrontare la dieta – iFood.it (foto iStock)

Il dietologo dei vip ci svela un alimento insospettabile che può diventare un nostro alleato nella lotta ai chili di troppo

A lui si sono rivolte star del calibro di Roberto Bolle e Naomi Campbell: il ballerino attualmente più famoso e richiesto al mondo e una delle top model più in auge degli anni Novanta, entrambi personaggi che hanno fatto del corpo il fulcro del loro mestiere.

Ma anche Monica Bellucci, Laura Pausini, Barbara D’Urso e Alba Parietti si sono affidate allo stesso dietologo; stiamo parlando di Nicola Sorrentino, che svolge la sua attività professionale a Milano ed è autore di numerosi libri sul tema dieta.

La dieta detox che il professor Sorrentino propone per perdere peso in breve tempo in vista dell’estate si basa su alcune raccomandazioni sensate che invitano innanzitutto a non affidarsi a diete che privano l’organismo di molti nutrienti necessari al suo buon funzionamento.

Prima di preoccuparsi di cosa mangiare, è bene occuparsi di quanto bere: tanta acqua quotidianamente favorisce l’eliminazione delle tossine e pone delle buone basi per cominciare una dieta ipocalorica, che comunque deve essere sempre accompagnata da attività fisica per garantire risultati duraturi.

La pasta non fa ingrassare, basta saperla mangiare con i condimenti giusti

L’accoppiata vincente è quella verdure-carboidrati integrali (ancora meglio legumi-carboidrati integrali), da variare ogni giorno ma che non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Se il regime ipocalorico ci lascia una sensazione di fame, dobbiamo aumentare il consumo di verdure e non abbondare con i carboidrati e i condimenti.

Banditi assolutamente i fritti. Quando ci assale la fame tra un pasto e l’altro, inoltre, la soluzione migliore è mangiare un po’ di frutta secca, che ha un basso indice glicemico e ci fa sentire sazi.

Bresaola - iFood.it (foto AdobeStock)
Le proteine sane della bresaola accompagnate da pomodori e basilico – iFood.it (foto AdobeStock)

Le proteine di origine animale

In generale ciò che va limitato non è il consumo di pasta, che di per sé non fa ingrassare purché condita in modo leggero, ma il consumo di proteine di origine animale. La scelta migliore, più salutare e dietetica è la bresaola, ricca di proteine, vitamine e sali minerali ma priva di carboidrati.

È leggera e digeribile ma molto saporita e risulta perfetta persino per gli sportivi, oltre che per tutti coloro che vogliono impegnarsi nella dieta detox proposta dal nutrizionista dei vip. 50 grammi di bresaola (cioè circa sei o sette fette) ci apportano solamente 76 calorie. Ecco perché la bresaola è a tutti gli effetti l’alimento salva-dieta che tutti dovremmo introdurre nella nostra alimentazione.