Home » Se vuoi una pelle dorata, mangia questi cibi abbronzanti: sono alleati della tintarella e gustosissimi

Se vuoi una pelle dorata, mangia questi cibi abbronzanti: sono alleati della tintarella e gustosissimi

Abbronzatura - iFood.it (foto AdobeStock)
Prepariamo il corpo all’abbronzatura – iFood.it (foto AdobeStock)

Facciamoci furbi e cominciamo ad abbronzarci a tavola, grazie agli alimenti che ci aiutano a raggiungere la tonalità di pelle tanto sognata

Con l’arrivo della bella stagione e la necessità di vestire più leggeri, con alcune parti del corpo scoperte, desideriamo sfoggiare una pelle ambrata e temiamo il cosiddetto effetto “mozzarella”, quel colorito talmente pallido e spettrale che ci fa ricorrere in fretta e furia a rimedi non sempre sani per la nostra pelle come lampade e creme autoabbronzanti, o un’esposizione ai raggi solari troppo prolungata nella speranza di abbronzarci in breve tempo.

Per adottare soluzioni più salutari non dobbiamo far altro che mangiare alcuni alimenti che ci aiuteranno naturalmente a ottenere una tintarella duratura e uniforme, anche se ovviamente in maniera graduale, che poi è l’opzione migliore.

Ciò non toglie che dobbiamo esporci al sole sempre con criterio, proteggendo la pelle con creme solari adeguate al nostro fototipo e ripetendo l’applicazione più volte nel corso della giornata, evitando le ore centrali più calde.

Gli alleati naturali della nostra abbronzatura sono cibi deliziosi, che mangeremo con piacere anche perché ci danno sollievo durante i periodi in cui le temperature elevate non ci lasciano tregua.

Frutta e verdura a volontà

Senza dubbio dobbiamo prediligere frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, antiossidanti e sali minerali indispensabili per combattere i radicali liberi che aumentano a causa dell’esposizione solare, affrontare il caldo e mantenere l’organismo idratato. Con questi alimenti reintegriamo i sali minerali persi con la sudorazione e scongiuriamo anche il rischio di essere colpiti dai pericolosi colpi di calore.

È questo il periodo ideale per preparare frullati, smoothie, macedonie e insalate: possiamo anche mixare frutta e verdura per risultati originali e fare il pieno di tutti i nutrienti che ci servono.

Alimenti abbronzanti - iFood.it (foto Pixabay)
Alcuni alimenti abbronzanti: carote, pomodori, peperoni – iFood.it (foto Pixabay)

H2

È risaputo che le carote migliorano e prolungano l’abbronzatura nel tempo: sono infatti ricche di beta-carotene, che favorisce la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle. Le carote sono quindi l’alimento principale di una “dieta abbronzante”. I pomodori poi contengono licopene, che rende la pelle più elastica e resistente contro le scottature del sole: nessuno vuole passare da “mozzarella” a “peperone”!

Oltre a carote e pomodori, per una abbronzatura naturale e radiosa dobbiamo consumare cibi ricchi di vitamina A e caroteni. Tra le verdure buttiamoci quindi su spinaci, radicchio, cicoria, lattuga, sedano e peperoni. La frutta tipica dell’estate andrà benissimo come alleata della tintarella: albicocche e pesche gialle, fragole e ciliegie, cocomeri e melone giallo.