Home » “Quali dolci a dieta sono concessi?”, se te lo stai chiedendo ecco la risposta per te

“Quali dolci a dieta sono concessi?”, se te lo stai chiedendo ecco la risposta per te

Dorayaki al cioccolato accompagnati da una tazzina di tè - iFood.it (foto Canva)
Dorayaki al cioccolato accompagnati da una tazzina di tè – iFood.it (foto Canva)

Quando affrontiamo una dieta, pensiamo di dover dire addio ai dolci e guardiamo con invidia chi li mangia sotto il nostro naso

Ogni volta che siamo a dieta ci viene l’acquolina in bocca appena vediamo un dolce, eppure non  possiamo nemmeno chiedere un assaggio ai nostri amici e familiari che non seguono un regime ipocalorico, per non sforare con le calorie e non assumere zuccheri proibiti.

Ma siamo proprio sicuri che dobbiamo privarci di tutti i dolci? In realtà possiamo prepararceli in casa, in modo da sapere cosa contengono ed essere certi che si tratta di dolci dietetici che quindi possiamo concederci anche durante un regime alimentare privo di zuccheri.

Se ci viene il dubbio che probabilmente non saranno gustosi come i classici dolci carichi di zuccheri e tentenniamo al pensiero di fare tanta fatica a cucinarli per poi rimanerci male appena li assaggiamo, basta provare alcune ricette infallibili e deliziose, tra l’altro anche semplici e veloci da realizzare, per dissipare tutte le incertezze.

Cominciamo da un fondant al cioccolato, un godurioso tortino che al primo morso rivelerà un irresistibile cuore morbido. Un intero tortino ci apporterà 300 calorie usando questi ingredienti per realizzare due fondant: 35 grammi di cioccolato fondente (con percentuale di cacao più alta possibile, come minimo 70%), un cucchiaio di cacao in polvere, 40 grammi di farina, 35 ml di latte (anche scremato), 25 ml di olio di cocco, 35 grammi di eritritolo e un uovo.

Riduciamo le calorie dal fondant al cioccolato al muffin di carote

In un pentolino sciogliamo a fuoco basso il cioccolato a pezzi assieme all’olio di cocco e poi lasciamo intiepidire. Nel frattempo sbattiamo l’uovo con l’eritritolo, dopodiché aggiungiamo il cioccolato che abbiamo sciolto, la farina, il cacao e il latte e amalgamiamo tutto. Trasferiamo il composto in due pirottini e mettiamoli in freezer qualche minuto. Inforniamo in forno preriscaldato a 210 gradi.

Se 300 calorie ci sembrano troppe, scendiamo a 195 calorie con un muffin alle carote. Per preparare 4 muffin frulliamo 30 grammi di mandorle pelate, la scorza di un’arancia, 60 grammi di carote grattugiate, 25 grammi di succo d’arancia e 30 ml di olio di semi.

Fondant al cioccolato - iFood.it (foto Canva)
Fondant al cioccolato – iFood.it (foto Canva)

Calorie al minimo con i dorayaki giapponesi

Uniamo un uovo montato previamente con 20 grammi di stevia e completiamo il composto aggiungendo anche 75 grammi di farina e 6 grammi di lievito per dolci. Versiamo nelle formine e cuociamo per mezz’oretta in forno preriscaldato a 160 gradi.

Per assumere meno calorie possibili e concedersi ugualmente un dolce, proviamo i deliziosi dorayaki di origine giapponese con soltanto 90 calorie. Mescoliamo due uova, 30 ml d’acqua, 80 grammi di farina e 15 grammi di miele; dividiamo il composto in dieci parti uguali e cuociamo separatamente in un padellino, tre-quattro minuti per lato. Tagliamo a metà tipo panino a farciamo con il cioccolato fondente fuso (80 grammi per 10 dorayaki).