Home » Esiste un solo alimento al mondo che non scade mai: non immagini qual è

Esiste un solo alimento al mondo che non scade mai: non immagini qual è

Frigorifero
Frigorifero – IFood.it (foto di Canva)

È il solo alimento che non scade mai e che può rimanere a lungo inutilizzato senza che marcisca. Ecco cos’è!

Quasi tutto ha una data di scadenza, tanto che perfino i cosmetici ne hanno una. Solitamente durano molto di più dei normali alimenti, ma dopo qualche tempo anche loro sono da buttare.

È quindi davvero difficile trovare qualcosa che non scada e che non si rovini nonostante non si utilizzi. Nel breve e nel lungo periodo ogni cosa tende a marcire, a essere inutilizzabile e di conseguenza a finire nel cestino.

Soprattutto gli alimenti, essendo stati lavorati la maggior parte delle volte con qualcosa di acquoso come il latte o con qualcosa che un tempo era vivo, come la carne e la verdura, scadono molto prima di un prodotto a lunga conservazione come per esempio un pacco di pasta o di riso. Anche quest’ultimi però poi scadono, nonostante i loro tempi siano molto più lunghi.

A quanto pare però c’è un alimento che sembra non scadere mai e anche se non viene usato spesso, ha delle proprietà che lo rendere particolarmente benefico. Ecco di cosa si tratta!

Non solo a lunga conservazione, ma anche davvero benefico

È uno degli alimenti più preziosi che la natura ci offre, oltre che un ottimo medicinale contro i malanni stagionali, come il raffreddore. Spesso infatti viene venduto in caramelle perchè è perfetto contro la tosse e il mal di gola.

È poi qualcosa che non ha scadenza, sebbene nei suoi barattoli sia riportata una data. In realtà i fornitori consigliano di consumarlo entro un certo limite di tempo solo perchè sono obbligati a farlo. Suggeriscono infatti di terminarlo entro due anni dal confezionamento, che è comunque un enorme lasso di tempo. Ma ecco di cosa si tratta.

Miele
Miele – IFood.it (foto di Canva)

Un alimento che non scade mai

Pare sia il miele il prodotto che non ha una scadenza e che può essere usato o lasciato in credenza per anni. Bisogna solo fare attenzione a chiuderlo bene per evitare che si cristallizzi o che si fermenti, perchè in quel caso potrebbe cambiare gusto e risultare cattivo.

In realtà anche se fermentato può essere molto utile, sebbene non più ingeribile. Essendo qualcosa di elastico e colloso è perfetto per essere usato per i trattamenti di bellezza, per esempio per depilare le gambe o il viso. In quel caso è davvero utile!