Home » Cioccolato a dieta: mangialo così e a quest’ora | Noterai subito i benefici

Cioccolato a dieta: mangialo così e a quest’ora | Noterai subito i benefici

cioccolato a dieta al mattino-ifood
Cioccolato fondente-ifood (foto pixabay)

Cioccolato a dieta? Si, a patto che si mangi ad un orario preciso. E noi ti diciamo quale. Prova a seguire i nostri consigli e non avrai più voglia di dolce. E la linea ringrazia.

Perché eliminare il cioccolato se sei a dieta? Secondo recenti studi questo alimento anche assunto quotidianamente potrebbe addirittura aiutare nella perdita di peso. In questo caso si parla sempre del tipo fondente.

Oltre ad essere buono infatti ha anche mille proprietà, la più importante delle quali è quella di apportare diversi benefici all’apparato cardiovascolare. Consumandolo abitualmente i rischi di essere colpiti da ictus si riducono considerevolmente.

Ricco di polifenoli, è in grado anche di abbassare la pressione. Gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare e non da ultimo ha proprietà afrodisiache.

E poi mette di buonumore, inutile negarlo, ecco perché piace tanto. Ma se vuoi mangiarlo senza sentirti in colpa, anzi, godendo dei suoi molteplici benefici, devi consumarlo ad un orario ben preciso. Vediamo quale.

Le ricette

Vuoi mangiare il cioccolato a dieta senza sensi di colpa ma anzi, ricevendo anche una mano per la perdita del peso? Partiamo dalla cosa fondamentale: le ricette. La prima che ti presentiamo è per un golosissimo chocolate smoothie. Come prepararlo? Sbuccia una banana e tagliala a fette, poni nel bicchiere del frullatore e aggiungi 50 gr di yogurt greco o mezzo bicchiere di latte vegetale, un cucchiaio di cacao in polvere e mezzo cucchiaio di zucchero di canna o dolcificante se preferisci.  Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo, mettilo qualche minuto in freezer se vuoi e servi con una spolverata di 10 gr di cioccolato fondente grattugiato.

E se facessi una torta? Con soli due ingredienti, uova e cioccolato. Sbatti 4 tuorli per farli diventare belli spumosi poi monta a neve i 4 albumi, unisci delicatamente assieme a 200 gr di cioccolato fondente, cuoci in uno stampo da ciambella e la torta è servita.

frullato cioccolato-ifood
Chocolate smoothie-ifood (foto pixabay)

Quando mangiare il cioccolato se sei a dieta

Hai capito qual è il momento ideale per consumare il cioccolato quando sei a dieta? Il mattino. Mangiandolo nelle prime ore della giornata infatti si ridurrà il bisogno di dolci nelle ore successive, e anche l’umore sarà migliore.

Lo dicono i ricercatori. Assumere questo alimento al mattino aiuta a velocizzare il metabolismo. Dà la carica al nostro organismo offrendogli energia immediata. Inoltre, psicologicamente parlando, sapere di avere già mangiato del dolce al mattino, si è portati a limitarsi durante la giornata per non sgarrare ulteriormente.