Home » Il gonfiore addominale sarà un vago e triste ricordo: ti basta mangiare questi cibi gustosissimi ed è fatta

Il gonfiore addominale sarà un vago e triste ricordo: ti basta mangiare questi cibi gustosissimi ed è fatta

pancia gonfia-ifood
Pancia gonfia, cosa mangiare? -ifood (foto pexels)

Sei tra quelle persone che soffrono di gonfiore addominale? Combattilo con la giusta alimentazione e sarà solo un ricordo.

Molte persone soffrono di gonfiore addominale, un sintomo fastidiosissimo e a volte doloroso che è dato da un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino.

Sono diverse le cause di questo disturbo, ad esempio fumo, stress o ansia. O mangiare in fretta, il che provoca l’ingestione di troppa aria.

Escludendo possibili malattie o intolleranze, restano i cibi. Alcuni alimenti infatti fermentano nello stomaco o producono gas. Di solito il disturbo si risolve da solo nel giro di qualche ora, ma per evitare si può cercare di limitare l’assunzione di questi alimenti che danno fastidio.

Limitare, non eliminare, poiché come sappiamo bene in una dieta sana ed equilibrata nessun alimento va eliminato per non andare incontro a carenze nutrizionali.

I cibi da limitare

Ma quali sono i cibi da limitare se soffri di gonfiore addominale? Probabilmente te ne sarai accorto già, almeno per la maggior parte di essi. Ad esempio i fagioli e i legumi in generale, i diversi tipi di cavolo, la lattuga, le cipolle. E poi ancora i cereali integrali, ma solo se assunti in maniera eccessiva. Forse non lo so sai ma troppa fibra non solo provoca gonfiore perché l’organismo non riesce  a degradare questo eccesso, ma può anche portare, per assurdo, stitichezza.

Tra gli altri cibi che provocano gonfiore abbiamo alcuni tipi di frutta- molto meglio consumarla cotta- i latticini, gli insaccati, tutti i lievitati, i fritti e ovviamente le bevande gassate.

tisane per sgonfiare-ifood
Tisana-ifood (foto pixabay)

Cosa mangiare per combattere i gonfiori addominali

Prova questi alimenti e scoprirai che il gonfiore addominale non si presenterà più. Inizia dalla colazione con una bella tazza di kefir da 150 gr accompagnata da 30 gr di avena e 40 gr di lamponi. Per variare puoi preparare degli ottimi pancake con soli 2 ingredienti ovvero 200 gr di polpa di banana e 2 uova. Per i tuoi spuntini invece prova 60 gr di pane integrale sul quale spalmare 100 gr ricotta; aggiungi  mezzo cetriolo e il gioco è fatto. Voglia di dolce? Prova a spalmare sul pane 100 gr di ricotta protetica e 40 gr di marmellata light.

Tra gli altri alimenti che dovresti prediligere in caso di gonfiore addominale ci sono il riso, la carne non lavorata così come pesce e uova.  Ma puoi anche ricorrere a rimedi naturali, tisane e decotti sono perfetti se a base di finocchio o anice, che aiutano a digerire e a espellere il gas . Infine assumi il carbone vegetale,  che assorbe il gas.