Home » Toast di patate senza farina: con tre ingredienti crei un capolavoro light ma ottimo

Toast di patate senza farina: con tre ingredienti crei un capolavoro light ma ottimo

Toast di patate
Toast di patate – IFood.it (foto di Canva)

Sono un’alternativa al toast di pane e per prepararlo servono solo tre ingredienti. Ma come si realizza un buon toast di patate?

Siamo abituati a immaginare un toast come a un panino croccante con qualcosa che si fonde al suo interno e che solitamente è composto da due fette di pane, del formaggio e del prosciutto. A quanto pare però c’è un toast che è in grado di sostituire il pane e che sicuramente sa essere altrettanto gustoso.

Si tratta di un toast di patate, che si prepara usando solamente tre ingredienti e che ricorda molto sia un panino che un gustoso cordon bleu. È senza glutine e si prepara in un modo talmente semplice che in pochi minuti è pronto da cuocere.

È poi l’ideale per chi è intollerante al glutine, di conseguenza è praticamente quasi adatto a chiunque, ma soprattutto ai bambini, che sicuramente ne andranno matti. Trovando poi il giusto sostituto alla carne, può essere appetitoso anche per i vegetariani.

Ma come si prepara questo toast di patate? Ecco come!!

Tre semplici ingredienti

Prima di procedere con la preparazione, vediamo quali sono gli ingredienti necessari a realizzare un buon toast, che sono pochissimi e soprattutto semplicissimi da trovare. Occorrono infatti solamente le patate, il formaggio, il prosciutto e dei cornflakes.

In alternativa alla carne si potrebbe optare per dei cavolfiori oppure delle zucchine. Possono essere dei buoni sostituti! Per chi ha problemi con il glutine può invece fare a meno dei cornflakes.

Toast di patate
Toast di patate – IFood.it (foto di Canva)

Semplice, veloce e gustoso

Veniamo al procedimento. Per preparare il toast di patate bisogna innanzitutto cuocere le patate, farle quindi bollire in pentola finchè non diventano morbide e poi schiacciarle in una ciotola. Non bisogna aggiungere farina o altro ma fare semplicemente una poltiglia morbida, ma solida e soprattutto piatta, che possa poi essere adagiata sopra ai cornflakes.

Un volta creato questo primo strato si può procedere all’assemblaggio del toast. Si prendono delle fette di prosciutto e formaggio e si posano sopra le patate, dopodichè vi si mette un ultimo strato di patate sopra. Si passa tutto in padella o in forno o nella friggitrice ed è pronto il toast di patate. Il gusto è strepitoso.