Home » Dopo i 40 il metabolismo cambia e deve cambiare pure la dieta: cosa dovresti mangiare

Dopo i 40 il metabolismo cambia e deve cambiare pure la dieta: cosa dovresti mangiare

Controllo del peso corporeo e attività fisica dopo i quarant'anni - iFood.it (foto AdobeStock)
Controllo del peso corporeo e attività fisica dopo i quarant’anni – iFood.it (foto AdobeStock)

I cambiamenti ormonali che avvengono dopo i quarant’anni nel corpo delle donne possono scombussolare la vita e anche il peso corporeo

Dopo i quarant’anni il metabolismo subisce naturalmente un rallentamento. Prima di entrare in menopausa, le donne infatti iniziano a subire una trasformazione già dalla perimenopausa, quel periodo di transizione tra il periodo fertile e la menopausa.

Durante la perimenopausa i livelli di estrogeni diminuiscono. Questo cambiamento dal punto di vista ormonale influenza il metabolismo: il corpo inizia a bruciare meno calorie e di conseguenza è frequente che in questo periodo della vita il peso corporeo aumenti.

Inoltre muta anche la distribuzione del grasso corporeo: il grasso tende ad accumularsi sulla pancia, condizione associata a un maggiore rischio di malattie cardiache e diabete. Il rischio di sviluppare il diabete è aggravato anche dalla diminuzione degli estrogeni, che influenza la sensibilità all’insulina.

In questa fase della vita le donne possono sperimentare anche una diminuzione della massa muscolare, che aiuta a bruciare le calorie anche a riposo. Anche questa perdita di massa muscolare rallenta il metabolismo. Per gestire i cambiamenti del metabolismo durante la perimenopausa è importante mantenere uno stile di vita sano che deve includere una regolare attività fisica e una dieta adeguata.

Proteine magre e omega-3

Per contrastare la diminuzione di massa muscolare dobbiamo assicurare al nostro corpo un’assunzione adeguata di proteine che, oltre a favorire il senso di sazietà, contribuiscono a mantenere la massa muscolare. Consumiamo quindi proteine magre come legumi, tofu, uova, pollo, tacchino e pesce.

Il pesce, specialmente quello ricco di grassi sani come il salmone, gli sgombri e le sardine, è utile anche per l’apporto di acidi grassi omega-3, utili per la salute del cuore. Troviamo gli omega-3 anche in alimenti come i semi, le noci, l’avocado e l’olio di oliva.

Esempio di pasto adeguato dopo i quarant'anni. Tofu con verdure e riso integrale - iFood.it (foto Canva)
Esempio di pasto adeguato dopo i quarant’anni: tofu con verdure e riso integrale – iFood.it (foto Canva)

Proteggiamo le ossa e controlliamo il peso

Superata una certa età le donne possono essere a rischio osteoporosi. Per conservare la salute delle ossa risulta fondamentale quindi l’assunzione di calcio: consumiamo latte e latticini a basso contenuto di grassi, verdure a foglia verde, broccoli e cavoli, tofu e salmone.

Molto importanti sono anche le fibre, che aiutano a controllare l’appetito e sono alleate della salute del cuore dato che influiscono sull’assorbimento dei grassi: non devono mai mancare frutta, verdura, legumi, cereali integrali.