Home » Schiacciata cotto e formaggio senza lievito e uova: un piatto che non sembra light ma lo è eccome

Schiacciata cotto e formaggio senza lievito e uova: un piatto che non sembra light ma lo è eccome

Schiacciata di zucchine con ripieno di cotto e formaggio - iFood.it (foto iStock)
Schiacciata di zucchine con ripieno di cotto e formaggio – iFood.it (foto iStock)

Una schiacciata originale che richiede pochi e comunissimi ingredienti, una preparazione semplice e veloce e un risultato finale light

Quando siamo alla ricerca di piatti light, a volte abbiamo il timore che siano soluzioni un po’ tristi e che ci lascino insoddisfatti dopo averli mangiati.

Viceversa quando vediamo una pietanza dall’aspetto succulento pensiamo subito di non potercela permettere a causa dell’apporto calorico esagerato che ci farebbe sforare completamente oltre il tetto massimo di calorie che ci siamo prefissati di non oltrepassare in una giornata.

Spesso però le prime impressioni sono sbagliate. È il caso della schiacciata ripiena con prosciutto cotto e formaggio, a prima vista una bomba calorica ma in realtà è tutt’altro. Non lasciamoci ingannare dalle apparenze quindi e concediamoci questo sformatino che ci apporterà soltanto 232 calorie a porzione, ideale per pranzi e cene informali e soprattutto light.

Inoltre la ricetta risulta anche molto economica e ci richiederà solamente un quarto d’ora per la preparazione e pochissimi ingredienti: tutto sommato un bel risparmio di tempo e di calorie!

Gli ingredienti e il composto per la schiacciata

Per una teglia da sei porzioni avremo bisogno di tre zucchine, 100 grammi di farina, 150 grammi di prosciutto cotto (oppure tacchino al forno se preferiamo), 120 grammi di mozzarella (o altro formaggio come provolone, scamorza, caciocavallo), 100 grammi di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e sale.

Cominciamo la preparazione lavando le zucchine, a cui taglieremo via le estremità. Affettiamo sottilmente le zucchine con una mandolina, mettiamo le fettine in una bacinella, condiamo con il sale e lasciamole riposare per circa dieci-quindici minuti in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione. Uniamo alle fettine di zucchina la farina, il parmigiano grattugiato e l’olio e amalgamiamo il tutto.

Schiacciata di zucchine - iFood.it (foto Canva)
Schiacciata di zucchine – iFood.it (foto Canva)

La composizione della schiacciata farcita e la cottura

Preriscaldiamo il forno in modalità ventilata a 180 gradi. Rivestiamo con la carta da forno una teglia e ungiamola con un po’ d’olio. Prendiamo metà del composto che abbiamo preparato e versiamolo nella teglia spargendolo bene e livellando la superficie. Ricopriamo il composto con le fette di prosciutto, poi creiamo un altro strato con le fette di mozzarella. Infine completiamo la preparazione versando la metà rimanente del composto e uniformando la superficie.

A questo punto possiamo infornare per circa tre quarti d’ora e ulteriori cinque minuti in modalità grill per creare una bella crosticina croccante e dorata, che nasconderà un cuore morbido e cremoso all’interno. Prima di dividere la schiacciata in sei porzioni aspettiamo qualche minuto in modo che si compatti.