Home » Se sei a dieta non rinunciare ai dolci di fine pasto: questi sono light ma squisiti | Goditeli

Se sei a dieta non rinunciare ai dolci di fine pasto: questi sono light ma squisiti | Goditeli

dolci a fine pasto a dieta-ifood
Un macaron-ifood (foto pixabay)

La dieta e i dolci non vanno d’accordo? Chi lo ha detto, prova questi dolcini light, puoi concederteli anche a fine pasto. 

Mangiare dolci a dieta sembra un controsenso, ma potrebbe non essere sempre così. Se è vero che per perdere peso occorre moderare le porzioni e assumere meno calorie di quante ne consumiamo, è anche vero che eliminare i dolci del tutto non è una buona idea.

Con questo non vogliamo dire che puoi mangiare una torta intera, né che tutti i giorni devi buttarti sui dolci, ma ci sono alcune ricette che puoi seguire per preparare degli ottimi dolcetti light che potrai concederti persino a fine pasto.

La voglia di dolce a volte è irresistibile, e può succedere anche a dieta, allora per sentirsi meno in colpa puoi concederti un quadratino di cioccolato fondente. Ma se invece vorresti qualcosa di più?

Ti presentiamo qualche semplice ricetta per quando ti prende la voglia di dolcezza e non vuoi sentirti troppo in colpa. Light, come piace a noi.

I dolci light che puoi concederti a dieta

Partiamo con un fine pasto che piace a molti: il caffè. Perché non trasformarlo in uno spumone? Sciogli 15 grammi di caffè solubile in 50 ml di acqua, metti nel mixer, aggiungi 90 gr di eritrolo e 200 gr di ghiaccio. Frulla finché non diventerà una morbida schiuma. A 0 calorie!

Se sei di quelli che amano il gelato a a fine pasto, prova quello proteico, con sole 290 calorie. Frulla una banana matura e 400 gr di fragole congelate con un po’ di succi di limone. Aggiungi 100  gr di yogurt greco, metti in una coppetta e lascia in freezer qualche ora finché non congela. Il tuo gelato è pronto.

gelato light-ifood
Gelato light fragola e banana-ifood (foto pixabay)

E con la frutta

Anche la frutta può trasformarsi in un golosissimo dolce. Mai assaggiato un banana frozen? Sbuccia una banana e tagliala a metà, infilzane ognuna con uno stecco di legno tipo quelli da gelato, metti su un vassoio coperto di carta forno e lascia in freezer almeno un’ora. Una volta estratte dal freezer passale in 15 gr di burro d’arachidi e ricopri con  20 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o al microonde. Rimetti in congelatore altre 2 ore e gusta il tuo banana frozen.

Infine, una piccola cheescake da 280 calorie. Prepara la base briciolando 20 gr di biscotti secchi e amalgamandoli con 10 ml di latte, quindi metti un una piccola ciotola bassa e piana. Metti in frigo. Nel frattempo monta 100 gr di formaggio fresco spalmabile e aggiungi un paio di gocce di dolcificante liquido, spalma sulla base delicatamente e fai rassodare, infine decora con un paio di cucchiaini di marmellata di fragole. Come resistere?