Home » Addio crema di caffè, arriva lo spumone: ha 0 kcal ma è altrettanto buono | Provare per credere

Addio crema di caffè, arriva lo spumone: ha 0 kcal ma è altrettanto buono | Provare per credere

crema al caffè-ifood
La crema al caffè-ifood (foto pixabay)

Chi ama il caffè, non può non amare anche lo spumone. Gustoso, facilissimo da preparare e con zero calorie, prova questa ricetta.

Il caffè è una bevanda che molti amano, e che anche se a prima vista non sembrerebbe, può essere preparata in molte varianti.

Lungo, ristretto, all’americana, corretto, macchiato. E  poi ancora espresso o con la moka. I più esigenti avranno sicuramente provato la french press, la caffettiera francese che utilizza uno stantuffo a mano per ottenere un ottima bevanda.

Ma il caffè non è solo caldo. La variante fredda è altrettanto amata soprattutto con il caldo. Crema di caffè, granita, spumone, anche qui ti puoi sbizzarrire e provarle tutte.

Se poi hai bisogno di dare anche un occhio alla linea, prova questo speciale spumone. Con zero calorie, avrai tutta la bontà del caffè e potrai anche toglierti la voglia di dessert poiché sembra quasi un dolce. Non ci credi? Continua a leggere.

Lo spumone al caffè: zero calorie, tanto gusto

Questo speciale spumone al caffè ha praticamente zero calorie poiché si prepara con soli 3 ingredienti. Se preferisci un tocco di gusto in più puoi unire del latte, ma in questo caso le calorie aumenteranno un po’. Di cosa hai bisogno? Appena 6 g di caffè solubile, 100 g di acqua molto fredda e una decina di gocce di dolcificante liquido.

Il procedimento è veramente semplice, ti basterà mettere tutti e tre gli ingredienti nel mixer e frullare finché non si sarà formata una morbida spuma. Ed è già pronto. Servi in coppette o bicchieri, ma ricordati che va preparato al momento poiché se lo farai troppo in anticipo potrebbe smontarsi e diventare liquido. Per un risultato ottimale puoi diminuire la quantità dell’acqua e aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio.

spumone caffé ricetta-ifood
Lo spumone al caffè-ifood (foto pexels)

La ricetta gustosa

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato la Coppa del Nonno. Il famosissimo gelato al gusto di caffè è apprezzato da almeno due generazioni. In commercio dal 1955, viene venduto nella iconica coppetta marrone con mezzo manico. E se provassimo a farlo a casa? Una finta coppa del nonno altrettanto gustosa, con pochissime calorie. Da preparare con 125 gr di yogurt greco 0% di grassi, 1 cucchiaino di caffè solubile (o due se preferisci un gusto più deciso), 10 gocce di dolcificante.

Ora devi semplicemente amalgamare gli ingredienti e mescolare finché il caffè solubile non si sarà sciolto completamente. Volendo puoi aumentare o diminuire la quantità di dolcificante secondo i tuoi gusti. Metti in una coppetta e lascia in frigo almeno mezz’ora prima di gustarlo.