Home » La bromelina aiuta a combattere la cellulite e migliora la digestione: ecco come assumerla ogni giorno

La bromelina aiuta a combattere la cellulite e migliora la digestione: ecco come assumerla ogni giorno

Bromelina - I benefici.IFood.it
Bromelina – I benefici.IFood.it

Capire come assumere la bromelina è importantissimo. Solo così si ‘combatte’ l’indigestione e la cellulite.

La bromelina è un gruppo di enzimi proteici estratti da una pianta molto comune. In questa miscela di enzimi spicca in particolar modo la bromelina proteasi, responsabile della sua attività enzimatica.

Estratta principalmente dal gambo e dal frutto, viene utilizzata in diversi settori anche perché, la sua azione enzimatica, può servire come effetto infiammatorio, supporto del sistema immunitario, uso cosmetico e per la digestione.

Sì, questo gruppo di enzimi aiutano l’organismo sotto diversi punti di vista. La digestione, ad esempio, è di estrema importanza e la bromelina aiuta le proteine nel tratto digestivo. Può infatti esser utile nel migliorarla, nel ridurre l’indigestione ma anche nell’alleviare i sintomi correlati a quest’ultima.

Quello che bisogna conoscere è come assumerla. In questo modo la cellulite e la digestione miglioreranno tantissimo. Ecco quello che bisogna sapere.

Cellulite e bromelina

La cellulite è una condizione estetica che volte donne cercano di combattere senza tanti risultati. Caratterizzata da depositi di grasso eccessiva, causa una pelle a ‘buccia d’arancia’.

Dato che la bromelina è nota per le sue proprietà antinfiammatorie, può avere dei benefici sulla circolazione sanguigna e sulla riduzione delle infiammazioni generale. Anche se la cellulite è una condizione più complessa – e coinvolge diversi fattori – la bromelina può andare ad aiutare l’organismo nei punti sopraelencati. Ecco come assumerla.

Come assumere la bromelina
Come assumere la bromelina.IFood.it

Come assumere la bromelina

La bromelina si trova nella pianta dell’ananas e il suo consumo naturale è un modo per ottenere una piccola dose di questo gruppo di enzimi contenuti nel frutto. È da sottolineare che le concentrazioni più elevate di bromelina si trovano nel nucleo fibroso del frutto e nel fusto della pianta.

La bromelina è disponibile anche come integratore alimentare, ma prima di optare per questa opzione, è bene consultare un professionista in modo da poter determinare la dose e l’uso appropriati in base alle proprie esigenze e condizioni di salute. La bromelina può causare lievi effetti collaterali – di cui bisogna essere a conoscenza – come diarrea, vomito e nausea. Secondo il Centro medico dell’Università del Maryland, se si soffre di allergia all’ananas, la bromelina può causare eruzioni cutanee o problemi respiratori. Quindi, anche se ha tantissimi benefici per l’organismo è sempre meglio informarsi nel modo corretto, e eventualmente, consultare degli esperti del settore. In questo modo, se tutto procede nel modo corretto, si potrà aiutare la digestione, e in qualche modo, anche la cellulite.