Home » Spuntini a base di cioccolato a dieta, chi ha detto che sono vietati? Questi sono leggerissimi

Spuntini a base di cioccolato a dieta, chi ha detto che sono vietati? Questi sono leggerissimi

snack light al cioccolato-ifood
Cioccolato fondente-ifood (foto pixabay)

Ami il cioccolato ma sei a dieta? Non devi rinunciare per forza, concediti questi spuntini light a  base di cioccolato ma con poche calorie. 

Il cioccolato, croce e delizia di migliaia di persone che se ne privano o peggio, lo mangiano in preda ai sensi di colpa.

Ma non deve essere per forza così.  A parte che il cioccolato è concesso anche nelle diete, anzi, secondo alcuni studi l’assunzione di circa 30 gr di cioccolato al giorno aiuterebbe addirittura a dimagrire.

Ovviamente non tutti i tipi di cioccolato vanno bene, ma quello fondente anzi extra-fondente e con una percentuale di cacao almeno dell’80%.

Anche lo snack però può essere goloso; se segui questi consigli puoi concederti uno spuntino senza sensi di colpa, alcuni sono veramente leggerissimi.

Gli spuntini light al cioccolato

Uno snack al cioccolato ma leggero da concedersi anche a dieta? Uniscilo alla banana, è il connubio perfetto tra la frutta e il cacao. Taglia a fette una banana, sciogli a bagnomaria  10 gr di cioccolato fondente con un po’ di acqua  e immergi ogni fettina bagnandola per metà. Fai raffreddare, metti in frigo per almeno un’ora e poi unisci le fette di banana due a due spalmandole con 10 gr di burro di arachidi.  Deliziose.

Un’altra idea potrebbe essere uno yogurt proteico al cioccolato accompagnato da una galletta di riso al cioccolato. E se la galletta te la preparassi tu? Anzi, una barretta. Molto semplicemente mescola 180 grammi di fiocchi di avena con 25 grammi di cacao amaro poi fai sciogliere in un pentolino 5o ml di burro con altrettanto miele e 70 gr di di cioccolato fondente. In una ciotola mischia bene ai cereali e versa in una pirofila rettangolare, livella e fai raffreddare. Ora puoi tagliare le tue barrette, ne verranno circa 12 da 167 calorie l’una, ottime a colazione o come snack.

budino al cioccolato ricetta-ifood
Il budino light al cioccolato-ifood (foto pixabay)

Qualche altra dea

Che ne diresti di un golosissimi budino al cioccolato? Incredibile, ma puoi concederti anche questo. Porta a bollore 350 ml di latte scremato addizionato a 3 cucchiai di truvia (un dolcificante naturale) e 30 grammi di cacao amaro. In una ciotola a parte versa altri 150 ml di latte scemato e amalgama con 25 grammi di amido di mais, un tuorlo, un pizzico di sale, ancora un cucchiaio raso di truvia e un po’ di vanillina se gradisci.

Ora unisci molto lentamente al latte caldo, rimetti sul fuoco e porta a bollore facendo attenzione a spegnere subito. Versa in 4 coppette, copri con pellicola e una volta raffreddate fai raddensare in frigo per almeno per almeno 4 ore. Da non credere.