Home » Tiramisù alle fragole con 50 kcal: il dolce fresco e leggero perfetto per l’estate

Tiramisù alle fragole con 50 kcal: il dolce fresco e leggero perfetto per l’estate

fragole tiramisù-ifood
Fragole-ifood (foto pixabay)

Tiramisù adatto all’estate? Quello alle fragole, fresco, leggero e con soltanto 50 kcal. Sembra un sogno ma è la realtà; ed è pure buono!

Arriva l’estate e facciamo i conti con i chili accumulati durante l’inverno, se ce ne sono. E se siamo tra i fortunati ad avere conservato il peso forma, contiamo le calorie.

Perché la prova costume spaventa la maggior parte di chi si guarda allo specchio e non si piace. Anche se in realtà spesso e volentieri la percezione che abbiamo del nostro stesso corpo è ben diversa dalla realtà.

Quindi perché rinunciare a un dolcino ogni tanto? Soprattutto se contiene appena 50 calorie. Uno sgarro che puoi concederti senza troppi sensi di colpa. Ma non tutti i giorni, ovvio.

Hai mai assaggiato il tiramisù alle fragole? Leggero e fresco, adatto all’estate, non ha nulla da invidiare al classico al caffè. Provalo, ti piacerà sicuramente.

Il tiramisù alle fragole

Un tiramisù alle fragole senza né mascarpone né panna, da concedersi come dessert a fine pasto per toglierti uno sfizio o perché no, come spuntino. Sono solamente 54 calorie per una fettina da 100 grammi. Procurati: 3 uova, 150g cioccolato di  bianco senza zucchero che dà un po’ di dolcezza e fa da legante dimezzando le calorie totali, 450g yogurt greco senza grassi, 250g ricotta light o formaggio spalmabile, 200g biscotti tipo savoiardi, latte per bagnare i biscotti e fragole a piacere.

Dopo aver separato i tuorli dagli albumi monta a neve ben ferma questi ultimi poi prepara la buonissima crema: sciogli il cioccolato al microonde o a bagnomaria, fallo intepidire e mescolalo con i tuorli. Aggiungi quindi la ricotta e lo yogurt continuando a mescolare finché non saranno ben amalgamati. Procedi ad assemblare il dolce alternando degli strati di biscotti inzuppati nel latte, crema e fragole guarnendo la sommità con queste ultime. Lascia riposare in frigo qualche ora finché sarà rassodato.

tiramisù alle fragole-ifood
Tiramisù alle fragole-ifood

La variante

Vuoi provare un’ottima variante? Il tiramisù al limone ha più calorie ma non tantissime, 170 per 100 grammi. Avrai bisogno di due tuorli, 40 gr di amido di mais, 40 gr di dolcificante stevia o 80 gr di zucchero normale, circa 600 ml di latte, savoiardi, la buccia grattugiata e il succo di un limone, un po’ di cocco grattugiato per guarnire.

Prepara una crema sbattendo i tuorli con la stevia (o lo zucchero), la scorza del limone, l’amido di mais e fai cuocere sul gas aggiungendo il latte un po’ alla volta. Quando sarà raddensata aggiungi il succo di limone. Bagna i savoiardi con il latte e prepara il tuo tiramisù al limone disponendoli in una pirofila in un solo strato e ricoprendoli con la crema. Spolverizza con il cocco e lascia rassodare in frigo qualche ora.