Home » Cornetti allo yogurt, la versione light del dolce preferito a colazione di tutto il mondo: gli altri ingrasseranno e tu no

Cornetti allo yogurt, la versione light del dolce preferito a colazione di tutto il mondo: gli altri ingrasseranno e tu no

cornetti light allo yogurt-ifood
Cornetti-ifood (foto pixabay)

Si può mangiare un cornetto senza sensi di colpa anche a dieta? Certo, prova quelli allo yogurt, versione light del dolce da colazione più buono.

Il cornetto è probabilmente il dolce preferito per la colazione della maggior parte degli italiani. Basta andare al mattino in qualunque bar per avere l’imbarazzo della scelta.

Davanti alla vetrina del bancone potremmo stare diversi minuti per scegliere il gusto preferito: ripieno di marmellata, cioccolato nero o bianco, bicolore, pistacchio, panna, integrale al miele, ai frutti di bosco. Vuoto. Una miriade di gusti che fanno venire l’acquolina in bocca.

Molti però si privano di questo piacere poiché temono per un eccessivo apporto di calorie e grassi. Ovviamente mangiarne uno ogni tanto non può certo influire in maniera molto evidente sull’eventuale dieta dimagrante.

In ogni caso puoi sempre concederti un peccato di gola preparando i tuoi cornetti allo yogurt zero. Ovvero con zero zucchero, zero uova e zero burro. Buonissimi e soffici, da provare.

I cornetti light allo yogurt

Preparare i cornetti light allo yogurt non è molto complicato, procurati: 125 g di yogurt bianco magro, 135 g di formaggio spalmabile light, 300 g di farina 00, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 8 g di lievito vanigliato, latte, marmellata e zucchero a velo se lo preferisci.

Amalgama in una ciotola lo yogurt magro e il formaggio spalmabile, poi continuando a mescolare unisci l’olio e la farina setacciata con il lievito un po’ alla volta. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, stacca un pezzetto e stendi con un mattarello dando una forma rotonda. Taglia in quattro per ottenere 4 triangoli al cui centro andrai a mettere un cucchiaino di marmellata. Bagna leggermente i bordi con un po’ di latte e partendo dalla base del triangolo richiudilo su se stesso. Incurva leggermente e premi per far aderire la pasta; procedi così per tutto il resto dell’impasto.  Cuoci i tuoi cornetti su una teglia coperta di carta forno 30 minuti circa a 180 gradi. Se ti piace una volta raffreddati  spolverizza con zucchero a velo.

cornetti alla marmellata light-ifood
Cornetti alla marmellata-ifood (foto pexels)

La variante

Invece dei cornetti preferisci le brioches? Prova queste allo yogurt con una golosa farcitura di crema al cioccolato. Non sono proprio light, ma ogni tanto una coccola si può concedere. Hai bisogno di 125 g di yogurt magro, 230 g di farina 00, 70 g zucchero, 50 g di olio di semi di girasole, mezza bustina di lievito  per dolci, crema al cioccolato e zucchero a velo.

Mescola in una ciotola lo yogurt, lo zucchero e l’olio, unisci poco per volta la farina setacciata con il lievito. Impasta con le mani fino ad ottenere un panetto, stendilo su un piano leggermente infarinato e cerca di dargli la forma di un rettangolo spesso circa mezzo cm. Taglia per il lungo tante strisce larghe circa un centimetro e mezzo e arrotolale come una girella, sistema su una teglia rivestita di carta forno e lascia cuocere a 170°per circa  15  minuti. Farcisci con la crema al cioccolato. Facili, veloci e gustose, anche se hanno qualche caloria in più.