Home » Palestra, cosa mangiare prima e dopo? Finalmente la verità

Palestra, cosa mangiare prima e dopo? Finalmente la verità

alimentazione in palestra-ifood
Allenamento-ifood (foto pexels)

L’alimentazione prima e dopo un allenamento deve essere mirata. Cosa mangiare davvero prima di andare in palestra? E dopo?

Mantenersi in allenamento è la prima raccomandazione degli esperti per una vita migliore. Il che non vuol dire sfiancarsi di esercizi ma avere almeno uno stile di vita attivo.

Ovviamente questo va di pari passo con una giusta e corretta alimentazione, bilanciata e in linea con il dispendio energetico.

Poi ci sono gli sportivi veri, quelli che si allenano costantemente per stare bene e tenersi in forma, quotidianamente e con costanza. In questo caso il cibo fa davvero la differenza, sia pre che post workout. Non ci si può certo appesantire prima di un allenamento, né tantomeno mangiare sbagliato dopo vanificando tutti gli sforzi fatti.

Allora la domanda è: cosa è bene mangiare prima di un allenamento o subito dopo?

Una corretta alimentazione

Per una corretta alimentazione occorre assumere tre macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e grassi, alla base di tutto. Praticamente come sempre si consiglia, non si deve eliminare nessun alimento ma solo dosare le giuste quantità e fare i giusti abbinamenti. In linea generale possiamo affermare comunque che ciò che mangiamo non è legato alla disciplina svolta. E occorre ricordare che il cibo è praticamente il carburante del nostro corpo. Il giusto snack prima dell’allenamento fornirà l’energia necessaria, un alimento sbagliato ci farà sentire appesantiti.

Come comportarsi? Gli sport che richiedono più potenza hanno bisogno di meno carboidrati e più proteine, mentre sarà il contrario per le attività aerobiche. In caso di allenamento di resistenza, nella fase precedente si potrebbe mangiare un piccolo snack ricco di carboidrati che apportano un’energia quasi immediata, mentre lo snack prima dell’allenamento di forza potrà essere un frullato proteico.

smoothie per allenamento-ifood
Smoothie alla barbabietola-ifood (foto pexels)

Palestra: cosa mangiare prima e dopo

Un’idea per uno snack prima di un allenamento di cardio può essere uno smoothie preparato frullando 150 g di barbabietole rosse  già cotte, 2 mele, 200 ml di succo di carota e 1 pezzo di zenzero. Mentre dopo sarà perfetta una pasta con crema di avocado. La crema si ottiene amalgamando mezzo avocado piccolo, 25 ml di yogurt, un po’ di succo di lime, sale, pepe e coriandolo a piacere. Condisci la pasta integrale e aggiungi 25 gr di feta e 100 di pomodorini ciliegino.

Per quanto riguarda lo snack prima di un allenamento di forza potresti provare i pancake proteici preparati con 2 uova, 40 g di farina di avena, 75 g di fiocchi di latte light e se gradisci un pizzico di cannella. Dopo l’allenamento puoi preparare un secondo perfetto con una patata dolce e due uova insaporite con sale, pepe e peperoncino.