Home » La bresaola abbassa il colesterolo e ha pochissimi grassi: mangiala così e sarà anche squisita come non mai

La bresaola abbassa il colesterolo e ha pochissimi grassi: mangiala così e sarà anche squisita come non mai

Bresaola su letto di rucola con accompagnamento di pomodori – iFood.it (foto AdobeStock)

Facciamo il pieno di proteine con il gusto inconfondibile della bresaola e un occhio alla linea: idee creative e leggere per pasti sfiziosi

La bresaola è uno dei salumi più salutari che ci siano, oltre ad avere un gusto particolarissimo. A differenza della maggior parte degli affettati, la bresaola è prodotta con carne bovina e non con quella suina; inoltre è un salume crudo, un pezzo intero di massa muscolare pregiata di manzo, che viene salato ed essiccato.

Una delle sue particolarità è l’assenza quasi totale di parti grasse grazie sia alle carni magre scelte per la sua produzione, sia al processo stesso di produzione; questa caratteristica la rende un alimento ideale per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi.

La bresaola, accanto a un basso contenuto di grassi saturi, risulta anche una fonte di acidi grassi monoinsaturi, che contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue (detto LDL) a favore del colesterolo buono (HDL). Gli acidi grassi monoinsaturi risultano dunque benefici per la salute del cuore poiché, riducendo il colesterolo LDL, prevengono le malattie cardiovascolari.

L’alto contenuto proteico è un altro elemento importante che fa della bresaola una buona opzione per assumere proteine animali sane di alta qualità, che aiutano a ridurre l’appetito e ad aumentare il senso di sazietà; anche per questo la bresaola è un’ottima scelta all’interno di un’alimentazione ipocalorica per coloro che desiderano perdere peso. Tra gli altri vantaggi, la bresaola inoltre è ricca di ferro e vitamina B12.

Come accompagnare la bresaola

Possiamo gustare la bresaola in modo creativo combinandola con verdure fresche, insalata e formaggi magri per realizzare pasti equilibrati e nutrienti.

Vediamo qualche idea gustosa e sana per esaltare ancora di più il gusto eccezionale della bresaola, senza dimenticare la linea: ecco alcune proposte light e superlight per un pranzo al sacco o uno spuntino veloce.

Rotolini di bresaola superlight – iFood.it (foto AdobeStock)

Ricettine veloci per pasti superproteici con la bresaola come protagonista

Farciamo una piadina integrale con 60 grammi di bresaola, 20 grammi di grana in scaglie e rucola a volontà per un totale di 399  calorie: una piadina veramente deliziosa. Se vogliamo qualcosa di più contundente spalmiamo su un panino 40 grammi di stracchino, aggiungiamo due uova sode tagliate a fettine e 50 grammi di bresaola: 545 calorie per un panino altamente proteico.

Passiamo alle proposte meno caloriche con 60 grammi di fette di bresaola che andranno ad avvolgere 60 grammi di riso con rucola e carote condite con olio e sale, per un totale di 366 calorie. Scendiamo a 296 calorie con dei fagottini di bresaola (80 grammi) ripieni di 80 grammi di ricotta light, cinque noci pecan e rucola. Richiudiamo i fagottini con un filo di erba cipollina. Per un’opzione superlight da 268 calorie prepariamo dei rotolini di bresaola (80 grammi) con all’interno fiocchi di latte e lattuga. Completiamo con una spruzzatina di limone.