Home » Colazione in estate: questi cibi ti aiutano a introdurre liquidi e a restare sano e in forma | Sono anche ottimi

Colazione in estate: questi cibi ti aiutano a introdurre liquidi e a restare sano e in forma | Sono anche ottimi

colazione in estate-ifood
Ciliegie-ifood (foto pixabay)

La colazione estiva è diversa da quella invernale; scopriamo quali sono i cibi migliori per cominciare la giornata quando fa caldo. 

La colazione è il pasto più importante della giornata, e non si deve mai saltare. Serve infatti a rimettere in moto il nostro organismo che è stato a digiuno per tutte le ore notturne, e fornirgli l’energia adatta ad affrontare la giornata.

Ma nelle diverse stagioni il nostro fabbisogno cambia. Mentre in inverno abbiamo necessità di cibi più ricchi ed energetici, con il caldo meglio qualcosa di leggero e che apporti liquidi e sali minerali.

Quindi è logico cambiare ciò che portiamo a tavola. Ma quali sono i cibi più adatti alla colazione estiva?

Vediamo assieme cosa mettere a tavola nelle calde mattinate che ci aspettano.

I cibi per la colazione estiva

Mai saltare la colazione, abbiamo detto. Ma cosa mangiare quando fa caldo? Con l’aumento della sudorazione quello di cui abbiamo più bisogno e che non dovrebbe mai mancare sono le bevande. Via libera dunque al latte fresco, anche bianco, senza lattosio o vegetale. In questo modo assumeremo la giusta quantità di acqua, proteine,  vitamine e sali minerali. E un po’ di zuccheri e grassi che non sono da condannare. In alternativa va bene anche un succo di frutta, ma senza zuccheri aggiunti.

Mangiare frutta fresca è una buona abitudine da prendere, poiché contiene tutte sostanze utili come sali minerali e fibre, e soprattutto acqua. Non devono mancare nemmeno i cereali, pane, fette biscottate o simili hanno il giusto apporto energetico.

colazione estiva frullato-ifood
Il frullato-ifood (foto pixabay)

Gli esperti consigliano

Nello specifico la dottoressa nutrizionista Stefania Setti raccomanda ad HumanitaSalute: “Latte parzialmente scremato con cereali da colazione o fette biscottate, meglio se integrali, e un bicchiere di spremuta di frutta fresca oppure yogurt bianco magro al quale si potranno aggiungere cereali integrali e frutta fresca tagliata a pezzi. Per chi gradisce una colazione ‘un po’ più salata’  un suggerimento può essere associare delle fette biscottate o del pane tostato a della ricotta fresca e ad un po’ di miele o marmellata”.

Nello stesso tempo sconsiglia la classica colazione all’inglese: “È molto ricca di grassi saturi, colesterolo (uova, pancetta, burro da spalmare sul pane) e pertanto anche più difficile da digerire. A colazione la maggior quota di energia da fornire al nostro organismo dovrebbe derivare da carboidrati complessi quali pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi, cereali e una limitata quota di zuccheri semplici come ad esempio miele, marmellata e frutta fresca”.