Home » Riattiva il tuo sistema immunitario mangiando: la salute parte dalla tavola | Ecco perché

Riattiva il tuo sistema immunitario mangiando: la salute parte dalla tavola | Ecco perché

Come rinforzare il sistema immunitario con l’alimentazione – iFood.it (foto AdobeStock)

Tutti i nutrienti che non devono mancare al nostro sistema immunitario per mantenerci sani e combattere efficacemente le malattie

Il nostro sistema immunitario mantiene l’organismo sano e in forze e lo protegge da infezioni e malattie. Per funzionare correttamente ha bisogno di alcuni nutrienti che dobbiamo fornirgli attraverso il cibo che mangiamo e che quindi non devono mai mancare nella nostra alimentazione.

Già gli antichi erano a conoscenza dello stretto legame tra la salute e l’alimentazione. È celebre la frase di Ippocrate, il padre della medicina, “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo“.

Al giorno d’oggi la scienza moderna ha confermato il principio di Ippocrate, indicando una dieta equilibrata come la chiave per garantire il buon funzionamento del sistema immunitario.

Una dieta ricca di cibi ad alto contenuto calorico, grassi saturi e zuccheri causa nel corpo uno stato di infiammazione cronica, oltre all’accumulo di grasso; entrambi influiscono in maniera negativa sul sistema immunitario. Questo è uno dei motivi per cui dobbiamo evitarli e prediligere invece cibi sani come frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.

Il ruolo cruciale delle vitamine

Le proteine sono necessarie per le cellule immunitarie, le vitamine e i minerali sono indispensabili per il loro corretto funzionamento.

La vitamina C contribuisce alla produzione di globuli bianchi, che combattono le infezioni. Assumiamola mangiando ad esempio gli agrumi che ne sono ricchi. La vitamina D regola la risposta immunitaria e possiamo trovarla nel pesce (ad esempio salmone, sardine, aringhe, gamberi), latticini e funghi. Anche la vitamina E che troviamo in frutta secca come noci e mandorle, avocado, kiwi, cereali integrali e nei semi come quelli di lino e di chia è un antiossidante molto utile al sistema immunitario.

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” – iFood.it (foto iStock.it)

Antiossidanti e probiotici

Gli antiossidanti contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, che possono compromettere il sistema immunitario; li troviamo in abbondanza in frutta e verdura come ad esempio frutti di bosco, kiwi, agrumi, carote, peperoni, broccoli e verdure a foglia verde scuro come gli spinaci. Grazie a un’assunzione sistematica di antiossidanti, possiamo frenare l’azione dei radicali liberi e aiutare il sistema immunitario a mantenersi forte e reattivo di fronte alle minacce.

Anche i batteri benefici che vivono nel nostro intestino svolgono un ruolo fondamentale nella salute del sistema immunitario perché riducono l’infiammazione e contribuiscono a regolare la risposta immunitaria. I probiotici contenuti in yogurt e kefir aiutano a mantenere una flora batterica intestinale sana, e di conseguenza anche il nostro sistema immunitario.