Home » Per dimagrire non devi dire no a ciò che ti piace: segui la regola dell’80-20 | Gusti ciò che vuoi quando vuoi così

Per dimagrire non devi dire no a ciò che ti piace: segui la regola dell’80-20 | Gusti ciò che vuoi quando vuoi così

Una dieta molto rigida prevede troppe rinunce – iFood.it (foto iStock)

Basta regimi alimentari pieni di rinunce e sacrifici: la regola dell’80-20 regala benefici duraturi alla nostra linea

Seguire una dieta restrittiva può essere veramente duro e al contempo risulta molto frustrante vedere dappertutto cibi che ci piacciono ma che non possiamo mangiare perché sono tassativamente esclusi dal nostro regime alimentare ipocalorico.

Ancora più frustrante è fare numerosi sacrifici per perdere peso e poi accorgersi che, una volta finita la dieta, stiamo a poco a poco riprendendo tutto il peso che avevamo smaltito con tanta fatica.

È certo che se seguiamo una dieta molto stretta e poi ricominciamo a mangiare come prima, i risultati dei nostri sforzi non saranno duraturi.

D’altra parte, non possiamo neanche passare tutta la vita a rinunciare ai cibi che più ci piacciono. Ma allora qual è la soluzione?

Prediligere un’alimentazione equilibrata invece di regimi restrittivi

Come al solito ci viene in aiuto il buon senso: per avere una relazione sana con il cibo è preferibile non esagerare né in un verso né nell’altro. Vale a dire che se certamente non è un’abitudine salutare abbuffarci di tutto ciò che ci capita a tiro senza preoccuparci delle calorie che ingeriamo, dei grassi malsani e degli zuccheri eccessivi, dall’altra parte non è nemmeno consigliabile fare una dieta troppo rigida, che nel lungo periodo diventa insostenibile.

Se scegliamo uno stile alimentare sano ed equilibrato, non sarà necessario eliminare interi gruppi di alimenti come prevedono alcuni tipi di dieta. Un approccio di questo tipo ci aiuta a mantenere un’alimentazione bilanciata per tutta la vita.

Con la regola dell’80-20 non dovremo più scegliere: concediamoci i nostri cibi preferiti con moderazione – iFood.it (foto AdobeStock)

Cosa significa seguire la regola dell’80-20

Un principio che può aiutarci a regolare la nostra alimentazione e ottenere risultati duraturi è quello dell’80-20. Non si tratta di una dieta ma piuttosto di uno stile di vita che ci concede una certa flessibilità dato che non prevede istruzioni specifiche o menù ferrei. La regola dell’80-20 prevede che ogni giorno consumiamo l’80% di pasti sani ed equilibrati per riservare il restante 20% a cibi di nostra scelta, anche se non sono dietetici. Questo significa che il 20% della nostra alimentazione può essere dedicato ai nostri sfizi preferiti: con moderazione possiamo mangiare tutto, l’importante è farlo in maniera equilibrata.

In questo modo, preveniamo la frustrazione e quella terribile sensazione di privazione che aumenta pericolosamente il rischio di ricadute dopo una dieta troppo estrema. La flessibilità di questo approccio rende possibile rispettarlo a lungo termine con maggiore facilità. La regola dell’80-20 ci garantisce infatti di poter continuare a godere dei piaceri della tavola e di perdere peso con gusto. A trarne vantaggio sarà non soltanto la linea, ma anche la nostra salute generale e il benessere mentale.