Home » Crocchette di melanzane senza uova: 2 ingredienti sono sufficienti per creare questo spettacolo per occhi e palato

Crocchette di melanzane senza uova: 2 ingredienti sono sufficienti per creare questo spettacolo per occhi e palato

Crocchette di melanzane senza uova, solo 110 calorie l’una – iFood.it (foto AdobeStock)

Una ricetta semplicissima e molto economica che ci lascerà a bocca aperta per la sua bontà: le crocchette di melanzane

Tutti conosciamo le crocchette, un vero sfizio che ci togliamo comperandole in rosticceria. Possiamo preparare delle incredibili crocchette molto speciali anche a casa, con soltanto due ingredienti. Stiamo parlando di crocchette superlight: ognuna ci apporterà soltanto 110 calorie.

Ma come si preparano delle crocchette con soltanto due ingredienti? Non ci servono né uova, né parmigiano e soprattutto nemmeno le patate. Si tratta di una vera delizia, con una preparazione estremamente semplice e dal costo molto economico.

Sono talmente sfiziose che una volta che le avremo provate vorremo averle sempre a disposizione per un aperitivo con gli amici, un antipasto o uno spuntino. La buona notizia è che possiamo anche prepararne in abbondanza e congelarle.

Per cinque crocchette ci serviranno un chilo di melanzane, cinque cucchiai di pangrattato (oppure se preferiamo possiamo sostituirlo con la farina di avena) e sale. Dobbiamo prevedere anche altro pangrattato per la panatura delle crocchette, o in alternativa farina di mais. Se vogliamo rendere le nostre crocchette di melanzane ancora più gustose possiamo aggiungere un ulteriore ingrediente: 50 grammi di mozzarella per il ripieno, oppure un altro formaggio a pasta filata a nostra scelta, come ad esempio il provolone o la scamorza.

La preparazione del composto per realizzare le crocchette di melanzane

Per iniziare la preparazione delle crocchette di melanzane dobbiamo innanzitutto lavare le melanzane, eliminare le estremità e togliere la buccia con un pelapatate. Tagliamo le melanzane a tocchetti, aggiungiamo il sale, mescoliamo e lasciamo riposare per un quarto d’ora, dopodiché dobbiamo strizzarle in modo da eliminare tutta l’acqua di vegetazione.

Versiamo un filo d’olio in una padella e cuociamo le melanzane con mezzo bicchiere d’acqua finché si saranno ammorbidite. Lasciamole intiepidire e poi riduciamole in purea. Uniamo alla purea di melanzane il pangrattato e amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sbucciare le melanzane con il pelapatate – iFood.it (foto AdobeStock)

Gli ultimi passaggi: dare la forma alle crocchette e cuocerle

A questo punto possiamo formare cinque crocchette dando ad ognuna una forma lievemente allungata. Spingiamo all’interno un pezzetto di formaggio e richiudiamo bene le crocchette. Infine impaniamole con il pangrattato.

Non ci resta che cuocerle. Possiamo metterle in forno ventilato a 200 gradi per una ventina di minuti, oppure cuocerle in padella per un quarto d’ora rigirandole a metà cottura, o se scegliamo la friggitrice ad aria serve un quarto d’ora a 190 gradi.