Home » Mangiare subito prima di allenarsi fa male? La verità ti lascerà a bocca aperta | Ti hanno sempre mentito tutti

Mangiare subito prima di allenarsi fa male? La verità ti lascerà a bocca aperta | Ti hanno sempre mentito tutti

mangiare prima di allenarsi-ifood
Snack pre-workout- ifood (foto pixabay)

Ti piace allentarti ma non sai se puoi mangiare prima dell’attività fisica. La tua indecisione sta per avere una risposta. 

La domanda è abbastanza annosa. È giusto mangiare prima di un allenamento? Se sì, quali sono i cibi giusti? E se è no, perché?

Forse sei tra quelli che si pongono questo quesito. Sembrerebbe una risposta quasi naturale, ma in realtà non lo è, non è così scontata.

Tra l’altro l’indecisione riguarda anche lo spuntino post allenamento. Giusto, sbagliato, indicato?

Proviamo a fare un po’ di chiarezza per capire cosa è meglio. Potresti rimanere stupito.

Giusto mangiare prima o dopo un allenamento?

Innanzitutto partiamo col dire che dopo un allenamento è consigliato mangiare. Entro 15 minuti, raccomandano gli esperti. Ma cosa? Tra gli alimenti consigliati troviamo lo yogurt, che offre un’ottima fonte di proteine, uno snack costituito da hummus e cracker integrali, con carboidrati utili. E non ci crederai, ma è perfetto anche del latte al cioccolato. 

Secondo l’American Council on Exercise i cibi liquidi sono perfetti post allenamento. E il latte al cioccolato, ovviamente senza zuccheri, è un’ottimo mix di carboidrati, proteine ​​e acqua utilissimi alla ripresa immediata dell’organismo. Ok, ma quindi prima dell’allenamento?

latte al cioccolato snack-ifood
Latte al cioccolato-ifood (foto pixabay)

La verità

Ebbene, la risposta è . Se fai un pasto completo, meglio aspettare 2-3 ore, facendo il pieno di carboidrati e proteine. I primi forniscono la giusta energia al corpo per allenarsi, le seconde migliorano il recupero muscolare. Ma per quanto riguarda lo snack, meglio poco prima di un allenamento, andranno bene 15-30 minuti al massimo. Questo per fare praticamente scorta di energia; ovviamente evita snack pesanti. Un allenamento a stomaco vuoto può causare crisi ipoglicemiche soprattutto se la sessione dura per più di mezz’ora. Sarà bene quindi alimentarsi “con cibi ricchi di fibre e carboidrati complessi con un indice glicemico compreso tra un basso e medio livello”. 

Vediamo allora cosa dovremmo mangiare prima di un allenamento. Un esempio di snack pre-workout potrebbe essere una fetta di pane tostato integrale spalmata con burro di arachidi. La dietista sportiva Angie Asche dichiara, come riporta Elle: “Un cucchiaio di burro di arachidi spalmato su una fetta di pane integrale o una banana con un cucchiaio di burro di arachidi o di mandorle sono un’eccellente combinazione di carboidrati e proteine ​​prima dell’allenamento”. Ma andranno benissimo anche uva e formaggio, una manciata di datteri o un frullato proteico. Un esempio? Mezza tazza di latte di mandorle, una cucchiaio di proteine ​​in polvere e mezza tazza di fragole.