Home » Torta salata pronta in 15 minuti: tutta la famiglia non vedrà l’ora di riunirsi per gustarla

Torta salata pronta in 15 minuti: tutta la famiglia non vedrà l’ora di riunirsi per gustarla

Torta salata ricetta
Torta salata-IFood

Una torta salata che ci richiede solo un quarto d’ora per la preparazione? Non solo è possibile, ma è anche squisita.

Una ricetta semplice, veloce e buonissima, cosa vogliamo di più? È adatta a occasioni informali, pausa pranzo, pranzi e cene in famiglia, pic nic, insomma è molto versatile e il suo sapore non riuscirà a stancarci.

Sarà sempre il momento giusto per preparare questa torta salata, anche se probabilmente la preferiremo in primavera ed estate per la sua natura fresca e leggera.

Per un’intera torta salata ci serviranno: un rotolo di pasta sfoglia rotonda (oppure se preferiamo una pasta brisée o una frolla salata), 2 zucchine, 250 grammi di pomodorini (o pomodorini secchi sott’olio per un sapore più vivace), 150 grammi di mozzarelline, 100 grammi di ricotta (o robiola o qualsiasi formaggio spalmabile), 60 grammi di parmigiano grattugiato, 40 grammi di mandorle, una ventina di foglie di basilico, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Innanzitutto dobbiamo lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiare con la grattugia a fori larghi. Trasferiamo le zucchine grattugiate in uno scolapasta e pigiamo in modo da far uscire tutto il liquido in eccesso. È un’operazione indispensabile per la buona riuscita della torta salata, altrimenti in cottura l’acqua delle zucchine bagnerà tutta la sfoglia sottostante rovinando il risultato finale.

Come preparare la crema di zucchine per farcire la torta salata

In una ciotola (oppure in un mixer se lo abbiamo) uniamo le zucchine grattugiate e ben strizzate con le mandorle, la ricotta sgocciolata, metà del basilico e 40 grammi di parmigiano grattugiato.

Frulliamo tutto fino a ottenere una crema omogenea da condire poi con sale e pepe. Se vogliamo dare alla preparazione un gusto più deciso, aggiungiamo alla crema di zucchine un po’ di pesto o la rucola e frulliamo. Versiamo la crema di zucchine ottenuta sulla pasta sfoglia srotolata in una teglia tonda con diametro di 24 cm.

Torta salata ricetta
Zucchine-IFood

La cottura e il tocco finale per un risultato tricolore

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 gradi. Spolveriamo la superficie della torta salata con il restante parmigiano grattugiato e disponiamo anche i pomodorini tagliati in quarti o a fette.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo la nostra torta salata per mezz’oretta e sforniamo quando vediamo la superficie ben dorata. Terminiamo la preparazione con le foglie di basilico, un giro d’olio e le mozzarelline tagliate a metà, che si fonderanno con il calore della torta appena sfornata.