Home » Il cibo può aiutare a prevenire i tumori? La verità è agghiacciante: la scienza lo ha rivelato finalmente

Il cibo può aiutare a prevenire i tumori? La verità è agghiacciante: la scienza lo ha rivelato finalmente

dieta antitumore-ifood
La dieta antitumorale-ifood

Esistono davvero cibi che aiutano a prevenire i tumori? Facciamo chiarezza sula questione, vediamo la scienza cosa dice. 

Si possono combattere le malattie a tavola? Ormai la letteratura in merito è vasta e gli studi sono continui e non si fermano.

Le ricerche per combattere più malattie possibili, allungare la vita e guarire da quelle ritenute mortali fino a pochi anni fa, hanno fatto passi da gigante, garantendo una longevità prima inimmaginabile.

I medici quindi consigliano di iniziare la prevenzione e il trattamento già dalla tavola. L’alimentazione, ormai è chiaro, ha un ruolo cruciale nella gestione della nostra salute, e il mantra è sempre che uno stile di vita sano e attivo abbinato ad una giusta alimentazione allunga la vita.

Ma quando si parla di tumori in discorso cambia; ne esistono tanti tipi e purtroppo non tutti si risolvono per il meglio. Milioni di persone combattono ogni giorno con un tipo di cancro, ecco che quindi quando si accenna a cibi antitumorali l’attenzione è alta. Ma esistono davvero? E se sì, quali sono?

Il cibo aiuta a prevenire i tumori?

Tutti avrete sentito parlare di dieta antitumorale e cibi anticancro. Questi aiuterebbero a prevenire le neoplasie rinforzando il nostro sistema immunitario e rendendolo in grado di riconoscere e annientare le cellule maligne. Secondo alcuni addirittura ben il  40 per cento circa dei tumori potrebbe essere prevenuto agendo sull’alimentazione e sullo stile di vita sano.

Per esempio, da anni i medici raccomandano di evitare o comunque non abusare di alcol e soprattutto di carne rossa e insaccati, poiché contengono alcune sostante ritenute cancerogene. Da limitare, non da evitare del tutto. Infatti solo se assunti in grandi quantità questi cibi possono provocare tumori.

peperoni e betacarotene-ifood
I cibi che contengono betacarotene-ifood (foto pixabay)

La verità

Se è vero che alcuni cibi possono apportare diversi benefici anche per quanto riguarda le malattie, è anche vero, e su questo sono tutti concordi, che nessun alimento da solo può esser considerato miracoloso,  in grado cioè di prevenire (o causare) il cancro. Soprattutto se consumato in  dosi non troppo elevate. Ma una mano possono darla sicuramente. E quali sono?

Certamente saranno tutti alimenti vegetali come frutta e verdura, da portare in tavola per ogni pasto, cereali non raffinati, legumi. E le patata non sono verdure, cosa che molti credono poiché vengono utilizzate spesso come contorno.   Le porzioni devono essere 5 per un ammontare di circa 600g. Via libera a broccoli e simili, legumi e cibi giallo-arancioni, ricchi di betacarotene che il corpo converte in vitamina A, importante per il sistema immunitario.