Home » Plumcake mela, cannella e semi senza latte: gusto fa rima con semplicità e leggerezza

Plumcake mela, cannella e semi senza latte: gusto fa rima con semplicità e leggerezza

plumcake mele e cannella-ifood
Una versione del plumcake-ifood (foto Pinterest)

Il dolce più semplice e soffice che ci sia in una versione più rustica e vegana. Il plumcake mela, cannella e semi è senza latte ma con tanto gusto. 

Il plumcake è uno di quei dolci che conquista proprio tutti. Di una semplicità unica, soffice e alto, la sua forma rettangolare è diversa dalle solite, e lo rende adatto ad essere affettato e gustato in ogni momento della giornata.

Che sia per colazione, merenda, o semplicemente quando ti prende la voglia di qualcosa di dolce ma che non sia troppo pesante, è lui quello giusto.

Semplice e gustoso, anche se si tratta di un dolce la ricetta base originale non contiene molte calorie, e questo lo rende adatto anche a chi tiene particolarmente alla linea.

Ma tra le tante versioni esistenti, hai mai provato quella con mela, cannella e semi? Senza latte né uova è perfetto anche per i vegani, senza perdere la sua sofficità. Provare per credere.

Le origini

Plumcake letteralmente significa torta alle prugne. Ma perché, se poi al suo interno non ve n’è traccia? Siamo abituati a pensare che questo sia un dolce tipicamente americano o comunque anglosassone, ma in realtà le sue origini sono tedesche. E il suo nome in principio era Pflaumenkuchen, ovvero torta alle prugne, poiché di questo si trattava. La Germania lo propone nel 1700 in versione rettangolare e fatto di pastafrolla con pezzi di prugna.

Quando si inizia a diffondere fuori dal Paese arriva in Inghilterra dove inizia a variare i suoi ingredienti e diventa poundcake. Il pound corrisponde all’unità di misura del luogo, la libbra, ovvero circa 450 grammi.  Ed è il pound che si usa per misurare gli ingredienti, in modo che tutti possano memorizzare la ricetta, quindi un pound di farina, uno di uova e così via. Oggi quello che noi chiamiamo plumcake in America e in Inghilterra è una torta alle prugne. La versione italiana è il dolce rettangolare che tanto amiamo, e che gustiamo in mille versioni: allo yogurt, al caffè, con pezzi di cioccolata e tanti altri gusti. Ma hai mai assaggiato quello alla mela, cannella e semi?

plumcake vegan-ifood
Il plumcake vegan-ifood (foto Pinterest)

Il plumcake vegano con mela, cannella e semi

Per preparare questo buonissimo plumcake in versione vegana ti servono 140 gr di farina di farro o di riso, 2 mele grandi, 250 ml di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, del dolcificante come la stevia liquida o 25 ml di  agave, un cucchiaino di olio di cocco o in alternativa di semi, un po’ di cannella, una bustina di lievito per dolci e 30 gr di mix di semi per guarnire. 

Il procedimento è molto semplice, unisci tutti gli ingredienti tranne i semi  tagliando le mele a pezzetti, versa in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e sulla cima guarnisci con i semi. Cuoci in forno a 200 gradi per circa mezz’ora.