Home » Basta insalate classiche: prova queste varianti proteiche | Sono piatti unici freschi e nutrienti

Basta insalate classiche: prova queste varianti proteiche | Sono piatti unici freschi e nutrienti

insalate proteiche varianti-ifood
Le insalate proteiche-ifood (foto pixabay)

Stufo della classica insalata per contorno? Prova queste ricette, con i giusti ingredienti diventano piatti unici completi e proteici.

Sappiamo tutti l’importanza che hanno le verdure nella nostra alimentazione, soprattutto se vogliamo seguire un regime dietetico.

Ricche soprattutto di acqua, utile alla nostra idratazione e al mantenimento dell’equilibrio dei sali minerali, contengono molte fibre che regolarizzano l’intestino e hanno molteplici pregi.

Si raccomanda di accompagnare ogni pasto da una porzione di verdure. Ti sei mai chiesto perché? Proprio per la presenza di fibre che rallentano la digestione allungando il tempo di assorbimento degli zuccheri ingeriti con il cibo. In questo modo riducono il rischio di insorgenza di diabete. In più, le verdure hanno un alto potere saziante. 

Tra le verdure più utilizzate come contorno troviamo sicuramente l’insalata, la semplice lattuga. Facile da preparare, spesso si trova già pronta lavata e tagliata. Però a qualcuno fa un po’ di tristezza, diciamo la verità. E se invece l’insalata diventasse la protagonista dei nostri piatti invece di fare da semplice contorno? Prova queste ricette, piatti unici completi e proteici, con un’occhio al gusto, oltre che alla linea.

Le insalate proteiche

Possiamo preparare diversi piatti gustosi a base di insalata a cui aggiungendo pochi ingredienti potremo rendere un pasto completo e bilanciato, proteico e leggero, adatto a chi segue un regime dietetico. O anche a chi semplicemente ha voglia di cambiare un po’. La prima ricetta è veramente facilissima e veloce, come tutte le altre del resto. Ti basterà aggiungere a 200 grammi di lattuga un cetriolo lavato, mondato e affettato, un pomodoro a fettine e 150 gr di tofu tagliato a cubetti. Condisci con un filo di olio evo e regola di sale, ed ecco fatto. Sempre con la lattuga puoi preparare una fantastica insalata aggiungendo 150 gr di petto di pollo alla piastra tagliato a listarelle o a cubetti, un cetriolo a fettine, un pomodoro e una manciata di mais a piacere.

Ti piace la rucola? Dal sapore deciso e amarognolo, molti la preferiscono alla semplice insalata, o la aggiungono per un gusto più deciso. Componi il tuo piatto con 100 grammi di rucola, 3 uova sode, mezza cipolla affettata sottilmente e olio evo. Sempre con  100 gr di rucola puoi ottenere una meravigliosa insalata aggiungendo 150 gr di salmone cotto alla piastra, mezzo avocado tagliato a cubetti, un pomodoro e olio evo.

insalata proteica con salmone-ifood
Insalata con salmone e rucola-ifood (foto pixabay)

Le altre varianti

Infine, per fare il pieno di proteine prepara il tuo piatto con 200 gr di lattuga, 100 gr di fiocchi di latte,  80 gr di tonno al naturale e una manciata di olive.

L’ultima variante che vogliamo proporti prevede come un fresco e saziante finocchio tagliato a fettine sottili, una mozzarella light, un pomodoro e un cetriolo a fette, olio evo e qualche erbetta per insaporire come basilico o simili. In tutte le insalate regola il sale cercando di contenerlo il più possibile.