Home » Avocado, se lo ami anche tu ecco gli abbinamenti più buoni e sfiziosi: sono i perfetti alleati della prova costume

Avocado, se lo ami anche tu ecco gli abbinamenti più buoni e sfiziosi: sono i perfetti alleati della prova costume

avocado abbinamenti-ifood
Avocado-ifood (foto pexels)

Ecco qualche abbinamento sfizioso per gustare l’avocado in ogni momento della giornata e con gli abbinamenti più buoni. 

L’avocado è un frutto molto particolare, diverso dagli altri tipi per composizione, sapore, consistenza e utilizzo. Le sue caratteristiche differiscono molto dalla frutta che siamo abituati a mangiare.

Per esempio grazie alla sua consistenza e alla presenza di grassi viene utilizzato nella preparazione di dolci al posto del burro.

Mentre quest’ultimo è composto infatti da un’alta percentuale di grassi saturi, quelli cattivi che causano un aumenti del colesterolo (circa l’80% del suo peso), 100 gr di avocado ne contengono solo 2,5 grammi. Il resto sono grassi buoni.

Non solo, il suo sapore neutro lo rende adatto anche alle preparazioni salate. Mai provato con la pasta? Può sostituire tranquillamente la panna da cucina se frullato, e con la semplice aggiunta di qualche pomodorino diventa un piatto davvero gustoso.

Le mille proprietà

Se inizialmente la coltivazione dell’avocado è stata prerogativa di alcune zone tropicali come Messico, Brasile e Perù, oggi è sbarcato anche sulle nostre coste e viene prodotto in Italia soprattutto nelle isole, Sardegna e Sicilia. Guardato in passato forse con sospetto perché sconosciuto, è invece sempre più protagonista delle nostre tavole, impiegato in ricette sempre gustose e pratiche.

Il suo pregio principale è proprio quello di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo cattivo favorendo quello buono. Inoltre migliora anche i livelli di zuccheri nel sangue. Per 100 grammi di avocado abbiamo 231 calorie, 4,4 g di proteine, 23 g di grassi  di cui come abbiamo detto 2,5 g saturi e 18,3 g monoinsaturi, più altri 1,4 g polinsaturi. Pochi zuccheri, solo  1,8 g e 3,3 g di fibre e 1,8 gr di carboidrati. Le calorie sono abbastanza alte, per questo bisogna tenerne conto se inserito all’interno di una dieta dimagrante. Quindi proviamo a vedere qualche abbinamento che non ti aspetti per un menù completo.

avocado con uovo colazione-ifood
Avocado con uovo strapazzato-ifood (foto pixabay)

Avocado: gli abbinamenti più buoni e sfiziosi

Se ami l’avocado non puoi limitarti alle solite ricette, prova questi abbinamenti che sicuramente non ti aspetti. Buoni, sfiziosi e adatti ad ogni momento della giornata. A cominciare ovviamente dalla colazione. Sarà perfetto e bilanciato se lo mangerai con una fetta di pane tostato, un uovo strapazzato e una manciata di mirtilli.  A metà mattina lo spuntino non può mancare. Fai il pieno di energia con un avocado, qualche carota e semi di sesamo.

Arriva il caldo, un pranzo freddo è l’ideale. Preparalo con riso venere, avocado, bocconcini di salmone e pomodorini, il tutto condito con olio evo. Sei fuori casa e preferisci un panino? Va bene anche nel pane con una bella dose di hummus di ceci preparato frullando 150 gr di ceci cotti con del succo di limone, un cucchiaino di olio, sale e basilico. Infine, per un’altra gustosa merenda ecco la chicca: un paio di fette biscottate con crema di avocado al cioccolato. Frulla 30 gr di avocado con 5 gr di cacao amaro e un cucchiaino di miele, provare per credere.