Home » Questo alimento ti fa avere la pancia piattissima come non mai in poco tempo: provare per credere

Questo alimento ti fa avere la pancia piattissima come non mai in poco tempo: provare per credere

Problemi di digestione e conseguente sensazione di pesantezza a livello addominale – iFood.it (foto Canva)

Un toccasana con numerose proprietà: dai benefici estetici come la pancia piatta o la bellezza della pelle, ai risvolti positivi per la salute

Il gonfiore addominale è un problema abbastanza diffuso e molto fastidioso: causa una sgradevole sensazione di pesantezza nella zona dello stomaco che può derivare da svariati fattori, come ad esempio una cattiva digestione, l’accumulo di gas o la ritenzione idrica.

Se soffriamo di questo disturbo, possiamo intervenire in maniera del tutto naturale per alleviare il gonfiore e ottenere una pancia piatta scegliendo gli alimenti giusti.

Alcuni alimenti contengono infatti degli enzimi digestivi, sostanze prodotte anche dal nostro corpo che intervengono nel processo di digestione dei cibi, facilitandone l’assorbimento e riducendo così il rischio di sviluppare disagi e gonfiore a livello addominale.

Può capitare però che il nostro organismo non produca abbastanza enzimi digestivi oppure che abbia difficoltà a digerire alcuni alimenti. In questi casi si presenta poi quel fastidioso gonfiore addominale che risulta anche poco estetico.

Il vantaggio di mangiare alimenti che contengono enzimi digestivi

L’alimentazione ci può venire in aiuto se scegliamo alimenti che contengono enzimi digestivi che migliorano la digestione e di conseguenza riducono il gonfiore addominale.

Uno di questi alimenti è la papaya, un frutto tropicale veramente squisito e ricco di papaina, un enzima proteolitico che, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, aiuta a scomporre le proteine, facilitando la digestione dei pasti più pesanti.

Papaya a pezzi pronta da mangiare, mezza papaya ancora con i semi da rimuovere e papaya intera sullo sfondo – iFood.it (foto Canva)

Tutti i benefici della papaya

La papaya aiuta ad avere una pancia piatta non soltanto perché contiene gli enzimi digestivi che favoriscono la digestione, ma anche grazie alle fibre che prevengono la stitichezza e contribuiscono alla regolarità intestinale, evitando ulteriormente l’insorgere di quell’antipatico gonfiore a livello della pancia. Le fibre presenti nella papaya aiutano anche a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e controllare l’appetito.

Tra gli altri tanti benefici di questo delizioso e dolcissimo frutto tropicale, anche gli antiossidanti e le vitamine, come la vitamina C, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario e combattere i radicali liberi, ritardando i segni dell’invecchiamento, oltre che per mantenere una pelle elastica e luminosa dato che interviene nella produzione di collagene. La papaya contiene anche un altro antiossidante importante detto licopene, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari poiché protegge il cuore e le arterie dai radicali liberi.