Home » Bere durante i pasti fa davvero male oppure è un falso mito? Ti diciamo finalmente la verità

Bere durante i pasti fa davvero male oppure è un falso mito? Ti diciamo finalmente la verità

Bere l'acqua
Bere l’acqua – IFood.it (foto di Canva)

Siamo abituati a credere che bere durante i pasti faccia male ma è effettivamente vero? Ecco qual è la verità

Sappiamo tutti che quella del bere è un’azione necessaria per la sopravvivenza e la salute del corpo e che tantissimi sono i benefici che ha su di esso. L’acqua infatti non permette soltanto di dissetarsi ma migliora la salute della propria pelle, contribuisce a mantenere buona la pressione del sangue e regola la temperatura del corpo.

Proprio per quest’ultima ragione, soprattutto nelle stagioni più calde, è importante bere molta acqua. Permette al corpo di raffreddarsi e di conseguenza evita che si surriscaldi e si disidrati, dato che non è abituato a reggere lo stress termico.

Sembra però che non bisogna esagerare nemmeno con il bere l’acqua. Sebbene sia consigliato bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, può essere pericoloso berne per esempio 4 oppure 5, perchè poi si corre il rischio di rallentare la digestione o di aumentare la pressione arteriosa.

Soprattutto sembra che bere durante i pasti sia poco salutare, ma appunto “sembra” perchè finora questa diceria non è stata confermata o smentita. Noi però vogliamo svelarti la verità.

Verità o falso mito?

Solitamente si sconsiglia di non bere molto durante i pasti per evitare di diluire i succhi gastrici e rendere più lento il processo di digestione. Soprattutto perchè in questi momenti se si segue un’alimentazione equilibrata, in genere la giusta quantità di liquidi viene offerta dalla frutta o dalla verdura, che sono costituiti per l’80 e il 90% dall’acqua.

Ma fa davvero male bere nel momento in cui si consuma un pasto? Si tratta di una verità oppure di un falso mito nato tanto per? Ecco la realtà dei fatti.

Pasto in gruppo
Pasto in gruppo – IFood.it (foto di Canva)

La realtà dei fatti

A quanto pare, si tratta solamente di un falso mito, dato che l’acqua ha un ruolo molto importante anche durante i pasti e che quindi non diluisce i succhi gastrici. Aiuta piuttosto nella digestione, soprattutto nel momento in cui si consumano dei cibi secchi.

Tuttavia anche in questo caso è consigliato non esagerare, ma di bere al massimo mezzo litro d’acqua da dividere in tre bicchieri: uno da prendere prima del pasto, uno durante e infine uno alla fine. Chiaramente qualsiasi tipo d’acqua va bene, soprattutto quella frizzante, che favorisce appunto la digestione.