Home » Torta ai kiwi, la colazione perfetta non solo in estate: è leggera e gustosissima

Torta ai kiwi, la colazione perfetta non solo in estate: è leggera e gustosissima

Torta con kiwi – iFood.it (foto iStock)

Una torta leggera e gustosa preparata con ingredienti sani: con questa ricetta ti si aprirà un mondo di possibilità

Le torte con la frutta sono molto diffuse. In effetti la frutta nei dolci sta benissimo e se ne possono preparare di tantissimi tipi e con svariati tipi di frutta. Famose sono le crostate decorate con frutta fresca, ma anche la classica torta di mele o lo strudel di mele. Oltre alle mele, anche le fragole sono un frutto molto gettonato per preparare i dolci: sono connubi azzeccatissimi quelli con panna o crema pasticcera o anche cioccolato fondente. I frutti di bosco sono un’altra opzione eccezionale quando si tratta di preparare dolci squisiti.

Ma anche altri tipi di frutta possono essere utilizzati per creare torte sempre nuove e meno conosciute. Abbiamo mai visto una torta con i kiwi? Non parliamo delle comunissime crostate con la base di pasta frolla ricoperta di crema pasticcera e decorata con frutta fresca – tra cui spesso anche le fettine di kiwi – ma di una torta morbida con i kiwi.

In effetti si tratta di una torta meno diffusa, un’ottima idea quindi per variare un po’ il nostro repertorio di pasticceria e per utilizzare magari dei kiwi in esubero.

Per una teglia da 24 cm di diametro avremo bisogno di quattro kiwi, 300 grammi di albumi, 230 grammi di farina di avena integrale, 70 grammi di zucchero integrale, 50 grammi di olio di cocco, 120 grammi di yogurt greco, il succo di un limone e una bustina di lievito.

Come preparare la torta ai kiwi

Innanzitutto occupiamoci dei kiwi, che andremo a sbucciare e affettare; poi dividiamoli in due parti uguali. Montiamo gli albumi con lo zucchero integrale, in seguito aggiungiamo l’olio di cocco e lo yogurt greco.

Dopodiché uniamo la farina e il lievito e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendiamo una delle due metà di kiwi affettati e uniamola all’impasto.

Albumi montati – iFood.it (foto Canva)

La cottura della torta ai kiwi

A questo punto iniziamo a preriscaldare il forno a 180 gradi. Prepariamo la teglia rivestendola con carta da forno e versiamoci il composto che abbiamo preparato, poi livelliamo la superficie e decoriamola con l’altra metà di fettine di kiwi che abbiamo tenuto da parte.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo la teglia per una quarantina di minuti. Il risultato sarà una torta deliziosa, perfetta per la colazione ma anche per una merenda leggera o uno spuntino goloso.